Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Focus sul servizio civile universale. I programmi e i progetti della Provincia

( 14 Giugno 2023 )

Presentati i programmi e i progetti di servizio civile universale. L’Amministrazione provinciale ha depositato alla presidenza del Consiglio dei ministri, uno in autonomia, uno insieme al Parco Nord Milano, uno insieme a Caritas Ambrosiana. Si tratta di piani d’azione studiati e motivati che coinvolgono aree di grande interesse e raccontano i bisogni del territorio.

I giovani avranno la possibilità di scegliere di svolgere la loro esperienza di crescita umana, professionale e di cittadinanza attiva in diversi ambiti di intervento: patrimonio storico, artistico e culturale, ambientale e riqualificazione urbana, salvaguardia e tutela di parchi e oasi naturalistiche, valorizzazione sistema bibliotecario e museale, assistenza disabili, minori, adulti, terza età e altri soggetti in condizione di disagio sociale. Inoltre, Villa Locatelli conferma per quest’anno il percorso di tutoraggio, per promuovere la presa in carico dei volontari da parte degli operatori specializzati dei Centri per l’impiego di Lecco e Merate, per costruire insieme la ricerca attiva del lavoro, rendendo evidenti le competenze acquisite durante l’esperienza di servizio civile, che si declinano in maggiori competenze personali, interpersonali e interculturali e riguardano tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa del territorio.

Il percorso di identificazione e di riconoscimento delle competenze consentirà ai volontari di prendere consapevolezza delle proprie conoscenze teoriche e abilità pratiche. I due percorsi di identificazione e riconoscimento e di certificazione si integrano e sono complementari.

Fonte: La Provincia di Lecco
Focus sul servizio civile universale. I programmi e i progetti della Provincia
Focus sul servizio civile universale. I programmi e i progetti della Provincia
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it