Condividi
Home » News » Dicono di Noi

«Aree a verde, obiettivo 30%»

( 24 Aprile 2023 )

I parchi della Lombardia hanno incontrato la Regione e si sono dati appuntamento al Parco Nord in occasione dei 40 anni della legge regionale sulle aree protette. «L'anniversario sarà a novembre. Prima ancora della legge nazionale, la Lombardia avviò quello che oggi chiamiamo cura della natura - racconta Marzio Marzorati, presidente del Parco Nord Milano e coordinatore Sistema Parchi Lombardia -. Sono contento che il tavolo di lavoro parta da qui. Oggi dobbiamo estendere le aree a verde: l'Unione Europea ci dice che devono essere il 30% e noi ora siamo al 22. Dobbiamo lavorare, ad esempio, sulla rete del Po per proteggere nuovi terreni».

Le aree protette della Lombardia si sono riunite, incontrando Gianluca Comazzi, assessore al Territorio e Sistemi verdi di Regione: si è partiti dalle questioni più tecniche e dalle modalità di collaborazione fino ad arrivare a contributi e progetti d'investimento, progettazioni comuni, riforma alla legge regionale 28. «Siamo soddisfatti che Regione abbia ricongiunto le deleghe dei Parchi e della Biodiversità in un unico assessorato. Siamo fiduciosi che inizi una nuova stagione per le aree protette per affrontare la sfida imposta dalla crisi climatica e dare risposta alla strategia europea per la biodiversità - commenta Marzorati -. Abbiamo portato argomenti di lavoro e in particolare il sostegno economico alla rete ecologica, il riconoscimento dei parchi come attori protagonisti nelle azioni legate al turismo sostenibile, all'agricoltura e alla crisi idrica, il rafforzamento dell'identità territoriale».

Il tavolo ha iniziato anche a programmare le iniziative per il 40esimo: l'ispirazione dal tema è stata lanciata da Europarc con «Connecting people and parks», slogan che mette al centro la connessione come spazio di opportunità della natura, per raccontare e mostrare le connessioni che i parchi sono in grado di costruire sul territorio a più livelli. «È emerso come i parchi siano in grado di creare valore sociale con la collaborazione tra tutti i soggetti locali, dalle imprese alle associazioni, per lavorare insieme su obiettivi comuni - commenta Cristina Chiappa, vicecoordinatrice Sistema Parchi Lombardia -. Apprezziamo molto la disponibilità offerta dall'assessore a confrontarsi sia sulle questioni generali che sulle specificità di ogni parco». Secondo l'assessore Comazzi «il ruolo del network dei parchi lombardi è fondamentale per la tutela del territorio e il benessere dei cittadini».

Fonte: QN - Il Giorno, Milano
«Aree a verde, obiettivo 30%»
«Aree a verde, obiettivo 30%»
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it