Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Il Ticino da amare Bimbi. adottano gli storioni

( 23 Aprile 2023 )

Un progetto di monitoraggio, educazione e incremento delle presenze nel Ticino dell'animale simbolo di questo fiume, ovvero lo storione cobice (acipenser naccari), che si svolge coinvolgendo anche le scuole. Queste, in estrema sintesi, sono le finalità del progetto Adotta lo Storione, nato da un accordo di collaborazione tra il Parco del Ticino, l'Autorità di bacino distrettuale del fiume Po e l' Università di Parma. Un progetto che si configura come un'azione pilota della Riserva Mab Ubesco Po Grande sui temi dell'educazione e sensibilizzazione delle comunità rivierasche e dei giovani sugli ecosistemi fluviali. Ad oggi sono più di 300 gli studenti di varie scuole dei Comuni dell'asta fluviale che hanno aderito all'iniziativa partecipando dapprima a dei momenti di formazione in classe e poi a delle escursioni didattiche didattiche in riva al fiume dove gli stessi ragazzi, insieme agli esperti dell'Università di Parma e del Parco del Ticino, hanno marcato, dato un nome e rilasciati nelle acque fluviali gli esemplari di Storione cobice di cui potranno seguire gli spostamenti attraverso un sito web dedicato. In una seconda fase del progetto, infatti, i ricercatori dell'Università controlleranno le migrazioni degli Storioni marcati con micro transponder passivi sottocutanei (Pit tags) atti a identificarli e a monitorarli attraverso appositi sistemi di antenne che ne rilevano gli spostamenti.

«Il Parco del Ticino mantiene ormai da anni una continuità d'azione per la conservazione dello storione cobice attraverso l'allevamento della specie, il monitoraggio e le azioni di sensibilizzazione sul pregio naturalistico di questo animale» ha detto il consigliere delegato del Parco del Ticino, Francesca Monno. Gli avannotti di storione prima di essere rilasciati nel fiume vengono tenuti nell'incubatoio che si trova alla Fagiana di Pontevecchio, visitabile in questi mesi durante le giornate di apertura al pubblico (nei giorni festivi). In occasione di quest'ultimo rilascio degli storioni nel fiume i ragazzi hanno avuto l'opportunità di conoscere sul campo non solo gli storioni, ma anche le anguille del progetto Life Lifeel di conservazione dell'anguilla europea nel bacino del Po.

L'anguilla europea è una specie che rischia l'estinzione a causa della frammentazione del reticolo idrografico, la pressione dei pescatori sui riproduttori per il consumo umano e sui giovani esemplari per l'acquacultura. In tale occasione è stata marcata e restituita al fiume l'anguilla rinvenuta lo scorso gennaio nello stagno in asciutta a Bernate Ticino e salvata grazie alla collaborazione fra il proprietario dello stagno, i tecnici e i volontari del Parco del Ticino.

Fonte: QN - Il Giorno, Legnano
Il Ticino da amare Bimbi. adottano gli storioni
Il Ticino da amare Bimbi. adottano gli storioni
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it