Condividi
Home » News » Dicono di Noi

FAI UN TUFFO NEL BOSCO

( 20 Aprile 2023 )

Possiamo tranquillamente chiamarli "bagni nella foresta" ma gli inglesismi spesso la fanno da padrone e quindi la pratica giapponese Shinrin-Yoku è conosciuta anche in Italia come forest bathing. Nata in oriente agli inizi degli anni Ottanta propone di "trarre giovamento dall'atmosfera dei boschi" attraverso un'immersione totale nella natura per apprezzarne a pieno profumi, colori e suoni e trarne beneficio per la mente e il corpo. Non un semplice abbraccio degli alberi o una passeggiata nel bosco, ma una vera e propria pratica terapeutica che non si limita ad alleviare ansia e stress ma ha dimostrato di essere capace di produrre effetti benefici sull'organismo e in particolare sulla regolazione del battito cardiaco e sulla pressione sanguigna.

Dove iniziare a praticare quindi i propri salutari bagni nella foresta in Lombardia e dintorni? Il nostro viaggio inizia dalle foreste lombarde gestite dall'ente regionale ERSAF e certificate FSC, organizzazione internazionale che promuove in tutto il mondo la gestione forestale responsabile. Sono una ventina e tra le più belle e adatte al forest bathing troviamo la Foresta Gardesana Occidentale, la più ampia della Lombardia, a ovest della porzione settentrionale del Lago di Garda, con i suoi boschi di latifoglie e conifere. La Foresta dei Corni di Canzo, nel comasco, con i boschi naturali di latifoglie e i rimboschimenti artificiali di conifere, è attraversata anche da un suggestivo Sentiero dello Spirito del Bosco, mentre nella Foresta della Val Masino, in provincia di Sondrio, si può percorrere il pianeggiante Sentiero Sensoriale, nei pressi degli antichi Bagni. Tra gli altri boschi lombardi dove praticare i bagni troviamo quelli del Parco Regionale Oglio Sud, in provincia di Cremona, attraversato da numerosi sentieri ben tracciati e dotati di cartelloni informativi su flora e fauna, e i boschi nei pressi dell'ansa di Castelnovate Parco del Ticino, in provincia di Varese, il più grande meandro del fiume Ticino dove alberi di quercia hanno forme insolite per l'estrema povertà del suolo.

Chi vuole farsi guidare nella sua prima esperienza di bagno nella foresta può invece raggiungere i Boschi di Carrega, in provincia di Parma, dove, sabato 22 aprile, Elena Dallatomasina - esperta di bagno di foresta metodo Coni_Csen Trentino-Alto Adige - organizza un'esperienza guidata di stimolazione dei sensi attraverso la quale ritrovare benessere entrando in profonda connessione con il bosco. Al termine ci sarà il bio picnic di Mangia La Foglia bio.

Fonte: La Repubblica - TuttoMilano
FAI UN TUFFO NEL BOSCO
FAI UN TUFFO NEL BOSCO
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it