Condividi
Home » News » Dicono di Noi

I Maestri del paesaggio sbarcano al Fuorisalone «Anticipo di piazza verde»

( 18 Aprile 2023 )

Un pezzo di Bergamo esportato nel cuore di Milano, alla scoperta di una nuova frontiera che unisca design e cultura. Il Landscape Festival – I maestri del paesaggio, la kermesse di rilievo internazionale dedicata alla promozione della cultura del paesaggio che si svolge dal 2011 a Bergamo (quest’anno si terrà dal 7 al 24 settembre), sbarca per la prima volta alla Design Week di Milano, nell’ambito della mostra-evento Interni Design Re-Evolution, uno degli eventi più importanti del Fuorisalone, nella cornice dell’Università Statale di Milano.

Fino al 26 aprile sarà possibile ammirare nel Cortile d’Onore dell’Ateneo diverse installazioni e tra queste spiccano le opere dell’architetto paesaggista Martin Rein-Cano, del rinomato studio Topotek 1 di Berlino, e della paesaggista italiana Silvia Ghirelli. E saranno proprio loro due, nell’anno di Bergamo-Brescia Capitale italiana della Cultura, a firmare i progetti di Piazza Vecchia a Bergamo e piazza Boni a Brescia in occasione del prossimo Landscape Festival – I Maestri del paesaggio, l’evento organizzato dall’associazione Arketipos e dal Comune di Bergamo. Due installazioni in Statale offrono già ora un’anticipazione del loro modo di concepire il paesaggio e dell’intervento di settembre nelle due città. «Grow together, Grow green / 10k» è il titolo dell’installazione curata dallo studio Topotek 1 all’interno della Statale, in collaborazione con Landscape Festival.

Negli ultimi anni il mondo ha dovuto affrontare crisi importanti, dal Covid all’aumento delle temperature atmosferiche e un recente studio dimostra che, dove le città estendono la copertura arborea fino al 30%, le temperature possono diminuire di mezzo grado durante le ondate di calore estive. Topotek 1 ha immaginato un’esperienza da condividere: una struttura modulare di circa 30 metri quadri e 6 di altezza, costituita da impalcature leggere e riutilizzabili, accoglierà una collezione di circa 6mila diverse piccole alberature che, al termine della Design week, verranno custodite all’interno del Parco Nord Milano, in attesa di essere messe a dimora in autunno. Le piante saranno fornite dal Vivaio forestale regionale di Curno, vivaio della Regione che si occupa della produzione di piante forestali autoctone.

Alla Statale spicca poi l’installazione L’Oasi Microarchitettura, curata da Massimo Iosa Ghini per Felis, all’interno della quale si inserisce l’intervento della paesaggista Silvia Ghirelli, progettista della piazza verde di Brescia a settembre, in collaborazione con Landscape Festival. Un’oasi in cui non solo rifugiarsi, ma dove è possibile rigenerarsi. «Lo sbarco del Landscape Festival a Milano è la dimostrazione che il tema del paesaggio, anche grazie al grande impegno del festival, sta finalmente interessando tutti gli ambiti del nostro progetto – ha spiegato il sindaco Giorgio Gori, presente a Milano –, ma anche di quanto la nostra proposta abbia di fatto superato i confini della nostra città. Avremo due green square a settembre, una a Bergamo come ogni anno e una a Brescia. Le due città hanno imparato a scambiarsi buone pratiche e a sviluppare insieme il proprio rilancio culturale».

Fonte: Eco di Bergamo
I Maestri del paesaggio sbarcano al Fuorisalone «Anticipo di piazza verde»
I Maestri del paesaggio sbarcano al Fuorisalone «Anticipo di piazza verde»
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it