Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Cinquanta nuovi arbusti e 12 alberi. Parco regionale del Serio più verde

( 17 Aprile 2023 )

La messa a dimora nei giorni scorsi di cinquanta nuovi arbusti e 12 nuovi alberi a mezzo fusto, nel territorio seriatese ricadente nel Parco regionale del Serio, è l’occasione per l’assessore ai Lavori pubblici di Seriate Dimitri Donati (ed ex presidente del Parco del Serio) per informare dei prossimi lavori di completamento del percorso ciclabile da Seriate a Pedrengo e dell’ampliamento dei confini del Parco del Serio.

Riferisce Donati: «La pista sta avendo un inatteso successo, testimoniato da diverse e-mail pervenute al Comune per segnalare che, oltre a percorrerla per il tempo libero, viene utilizzata anche per andare al lavoro da Pedrengo a Seriate e a Bergamo. Ciò ci stimola a fare di più e meglio, per cui vogliamo dare un aspetto ancora più attrattivo alla pista con la posa, speriamo entro l’estate, di alcune panchine fronte alveo del Serio, una bacheca informativa delle caratteristiche ambientali locali, e venti punti luce». Che darebbero un senso compiuto all’opera potendo essere percorsa anche nei pomeriggi invernali quando il buio scendo presto. Nello stesso periodo, entro l’estate, si procederà a individuare le posizioni in cui installare la nuova cartellonistica «Parco regionale del Serio» al posto della vecchia «Plis Serio Nord» (Parco locale di interesse sovracomunale).

Questa manutenzione è necessaria perché il Comune di Seriate, con delibere di Giunta e di Consiglio comunale nel 2018, ha chiesto e ottenuto (l’iter si è concluso a ottobre 2022) da Regione Lombardia di annettere al Parco regionale del Serio il territorio che era nel Plis Serio Nord, con ciò attuando automaticamente la recessione dal Plis. Spiega Donati: «La scelta di ampliare il territorio seriatese sottoposto ai vincoli e ai regimi del Parco Regionale, più probanti rispetto a quelli del Plis, è stata fatta per perseguire un maggior grado di tutela del territorio cittadino posto nei pressi dell’alveo e delle sponde fluviali del Serio. È una dimostrazione esplicita del nostro impegno verso il potenziamento della qualità ambientale a favore di un benessere generale che ricade sulla vita quotidiana delle persone, lo dimostra la recente ciclabile che ricade proprio nella zona passata al Parco del Serio».

Complessivamente si tratta di un’area della superficie di venti ettari, per la quale il Comune intende realizzare un maggior grado di tutela, con valorizzazione degli spazi di schietta naturalità, e perseguire attività di recupero e restauro nelle aree di criticità ambientale. In più le zone seriatesi assegnate al Parco del Serio, oltre alla funzione di corridoio ecologico lungo il fiume, svolgono anche la funzione di accesso al Parco, vista la presenza di parcheggi in prossimità. «A dispetto di chi ci critica di cementificazione – interviene il sindaco, Cristian Vezzoli – ribadisco la nostra attenzione verso la tutela, conservazione e valorizzazione dell’habitat naturale e delle piante, consapevoli della loro funzione di mitigazione climatica, di fissazione della CO2 per ripulire l’aria che respiriamo. Siamo molto presenti a salvaguardia della sostenibilità ambientale».

Fonte: Eco di Bergamo
Cinquanta nuovi arbusti e 12 alberi. Parco regionale del Serio più verde
Cinquanta nuovi arbusti e 12 alberi. Parco regionale del Serio più verde
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it