Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Oasi con 700 alberi nel Parco del Ticino

( 04 Aprile 2023 )

Un nuovo polmone verde nel Parco del Ticino, che prende le mosse proprio da Cassolnovo grazie a una collaborazione tra l'amministrazione comunale e il parco stesso. Grazie al contributo del Parco Lombardo della Valle del Ticino nell'area del centro sportivo di Cassolnovo si stanno piantando circa 700 alberi, che nei prossimi 5 anni verranno seguiti nella loro crescita dal Parco per consegnare ai cassolesi un nuovo piccolo polmone verde. Gli alberi saranno poi trapiantati nella valle del Ticino, dopo essere stati messi a dimora nell'area circostante il campo sportivo di via Genova.

Sono diverse le occasioni di collaborazione tra il Parco del Ticino e l'amministrazione comunale di Cassolnovo. Un accordo è stato stipulato con l'associazione "Avventura sulle Gambe" rappresentata da Marina Emilia Luciani, che è una guida naturalistica ed escursionistica del Parco Lombardo della Valle del Ticino. Verrà organizzato alla biblioteca di Cassolnovo un corso base di 8 lezioni teoriche e 4 uscite pratiche nel corso di tutto il 2023. I corsi si svolgeranno al teatro Verdi, in caso di necessità. Per i cassolesi che parteciperanno all'iniziativa è previsto uno sconto. Il progetto si inserisce in una serie di manifestazioni e attività che hanno lo scopo di avvicinare la popolazione alla Valle del Ticino.

La piantumazione di nuovi alberi va nella direzione di incrementare il verde nella zona e creare piccole oasi nella natura a disposizione dei cittadini di Cassolnovo.

Fonte: La Provincia Pavese, Nazionale
Oasi con 700 alberi nel Parco del Ticino
Oasi con 700 alberi nel Parco del Ticino
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it