Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Una distesa di 600mila tulipani. Il progetto fiorisce (e raddoppia)

( 11 Marzo 2023 )

«Vogliamo rendere questo luogo più felice, contrastare il grigiore delle strade e dei palazzi con un campo di tulipani colorati». Quando nel 2017 l'olandese Edwin Koeman e la sua fidanzata etiope Nitsuhe Wolanios, hanno aperto a Cornaredo il primo U-Pick Garden in Italia, sembravano degli avventurieri sprovveduti. E invece la loro impresa ha avuto successo e con l'arrivo della primavera si preparano ad aprire il campo di Arese dove hanno coltivato 600mila coloratissimi tulipani. E da quest'anno anche il campo di Grugliasco alle porte di Torino, con 475mila splendidi fiori. L'apertura del campo dipende dalla temperatura, ma indicativamente sarà intorno al 25 marzo 2023 per continuare fino al 25 aprile.

«In questi anni l'esperienza unita al grande affetto del pubblico, ci ha incoraggiato a seguire la nostra volontà di creare luoghi in cui la bellezza e tranquillità della natura donerà momenti felici e spensierati - raccontano Edwin e Nitsuhe ideatori del progetti e compagni nella vita -. Crediamo molto nei nostri valori e lavoriamo per seguirli ogni anno; sostenibilità, cortesia, flessibilità, amore per la bellezza e per la natura».

Dall'Olanda ad Arese il campo di Tulipani Italiani ha un'ampiezza di 2 ettari, pari a 4 campi da calcio, in cui a dicembre sono state piantate 400 varietà diverse molto speciali dai colori e forme inaspettate, ora giorno dopo giorno si vedono spuntano i primi fiori. «Un aspetto molto importante del nostro lavoro è che non utilizziamo nessun tipo di agente chimico per potenziare la crescita dei fiori. Lavoriamo nel totale rispetto della natura, senza diserbanti, insetticidi e fungicidi, affidandoci al lavoro degli insetti, delle api, seguendo il corso delle stagioni», aggiungono.

Il campo sarà aperto 7 giorni su 7 dalle 9 alle 19. Sabato e Domenica dalle ore 8.30 fino alle 19. «La pioggia non ci spaventa, saremo aperti anche nei giorni di brutto tempo, che dona ai fiori vita e freschezza. La chiusura è prevista solo nel caso di maltempo pericoloso per i visitatori - aggiunge Edwin -. Ogni giorno i filari nei campi cambieranno. Abbiamo cercato e studiato i diversi bulbi, precoci e tardivi, per dare l'opportunità di raccogliere e scattare foto per tutta la durata della manifestazione». Il campo di Arese si trova in Via Luraghi 1, nel Parco delle Groane, nei campi di fronte a Il Centro nella zona chiamata La Valera.

Sul sito www.tulipani-italiani.it è possibile trovare tutte le informazioni e acquistare il biglietto d'ingresso che comprendono la raccolta di 2 tulipani, al costo di 4 euro, mentre acquistato sul campo il costo è di 5 euro.

Fonte: QN - Il Giorno, Milano
Una distesa di 600mila tulipani. Il progetto fiorisce (e raddoppia)
Una distesa di 600mila tulipani. Il progetto fiorisce (e raddoppia)
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it