Condividi
Home » News » Dicono di Noi

L'oasi senz'acqua Il Parco del Ticino: «Saremmo intervenuti per salvare i pesci»

( 11 Febbraio 2023 )

Sulla drammatica situazione del Fontanile di Bernate Ticino - che a causa della prolungata assenza d'acqua nel Naviglio è diventato un luogo arido, lontano parente dell'oasi che pullulava di vita solo qualche mese fa - prende posizione anche il Parco del Ticino. La proprietaria del fontanile nei giorni scorsi, anche attraverso le pagine de Il Giorno, aveva lanciato diversi appelli perché s'intervenisse per salvare la fauna ittica asfissiata dalla mancanza d'acqua. Appelli, ad avviso suo e del marito, rimasti inascoltati dalle autorità: «Ci siamo sentiti abbandonati», le parole di Stefania e Stefano Luraghi.

Per Stefano De Paola, direttore del Parco del Ticino, non è tuttavia così: «In questi mesi i tecnici del Parco si sono adoperati più volte per operazioni di recupero della fauna ittica in asciutta presso piccoli invasi e canalizzazioni secondarie. Qualsiasi operazione di recupero prevede un controllo della fauna ittica in seguito al quale le specie autoctone vanno rilasciate in un tratto idoneo del Ticino e le specie alloctone, quali siluri, pesci gatto o carassi dorati, vanno soppressi e smaltiti a norma di legge. Anche nel caso del fontanile di Bernate i tecnici del Parco hanno proposto un sopralluogo di verifica sul campo al fine di recuperare e salvare gli esemplari autoctoni. I pesci sarebbero stati rilasciati in Ticino e le anguille sarebbero state marcate e rilasciate nel mare Adriatico».

Gli fa eco Monica Di Francesco, responsabile del Settore Fauna: «I proprietari dell'invaso di Bernate, valutata tale proposta, hanno però preferito agire in autonomia per non "consegnare" alle acque delTicino esemplari di pesci che detenevano da anni e che ormai per questa famiglia rappresentano veri e propri animali d'affezione. Ma per motivi sanitari il Parco non può detenere temporaneamente fauna ittica nei propri incubatoi: in questi casi gli esemplari vanno rilasciati in natura».

La speranza di tutti, ora, è che torni al più presto, l'acqua nel Naviglio. «I lavori di consolidamento delle sponde sono ormai prossimi alla conclusione e ci auguriamo quindi che l'acqua possa al più presto essere reimmessa».

Fonte: QN - Il Giorno, Legnano
L'oasi senz'acqua Il Parco del Ticino: «Saremmo intervenuti per salvare i pesci»
L'oasi senz'acqua Il Parco del Ticino: «Saremmo intervenuti per salvare i pesci»
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it