Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Turismo sul confine Alleanza tra 5 parchi

Insubriparks La mappa di 121 punti di interesse

( 22 Gennaio 2023 )

Una nuova esperienza turistica che intende mettere a sistema cultura, storia e bellezze naturali. Insubriparks è un esempio virtuoso finalizzato a valorizzare identità e tradizioni attraverso cinque parchi in rete, tre italiani e due svizzeri. Sarà presentato a Palazzo Pirelli, a Milano, mercoledì prossimo. Si tratta di 125 chilometri quadrati di itinerari e 121 punti d'interesse mappati e da scoprire: potranno rappresentare una meta interessante per il turismo sostenibile mettendo sotto la lente d' ngrandimento i tesori del territorio.

Il progetto Insubriparks (https://insubriparksturismo.eu/) intende proporsi come esperienza transfrontaliera per la valorizzazione dei parchi compresi tra le province di Varese e Como insieme a quelli della Svizzera italiana dell'area del Mendrisiotto. Un progetto da circa due milioni di euro complessivi (un milione e 579mila euro da parte italiana, 440mila franchi da parte elvetica) ed è frutto di un cofinanziamento di Unione europea, Fondo europeo di sviluppo regionale, Repubblica Italiana, Confederazione elvetica e Cantoni nell'ambito del programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020. Ha registrato pure la collaborazione di Politecnico di Milano, associazione Pro Valmulini e Supsi, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (ente capofila per la Svizzera) e Mendrisiotto turismo.

I parchi coinvolti sono Parco regionale Campo dei fiori, Parco regionale Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Parco Spina Verde (Como), Parco delle Gole della Breggia e Parco del Penz, in Svizzera. A coordinare l'incontro in Regione sarà proprio l'Ente Parco regionale Spina Verde presieduto da Giorgio Casati. «Il turismo outdoor, negli ultimi anni, ha conosciuto una forte evoluzione - afferma Casati in quanto permette di vivere esperienze uniche, da affrontare con un ritmo slow e in un contesto sostenibile. Questa tipologia di vacanza si conferma sempre più diffusa e in grado di rispondere a una richiesta di esperienze uniche e diversificate. In questi ultimi anni abbiamo anche assistito alla nascita e allo sviluppo di piattaforme applicate al turismo all'aria aperta, proprio come Insubriparks, che ha messo in rete una serie di parchi naturali per fornire nuovi itinerari abbinati a un sistema interattivo da poter consultare in ogni momento, ma anche per connettere esperienze ricettive che propongono camere o aree benessere nello spazio circostante».

Le sei aree tematiche individuate nel territorio insubrico hanno peculiarità differenti, in grado di catalizzare l'interesse di qualsiasi tipo di visitatore: Abitare nella storia; Fortificazioni e segni di confine; Biodiversità: un tesoro multiforme; Genio umano; Strati di terra e cielo; e Mulini. Tra Italia e Svizzera, infatti, si possono trovare varie testimonianze di come l'umanità abbia costruito le proprie forme abitative, oppure dogane e barriere di Stato. Inoltre vi si possono rinvenire i segni della capacità artigiana e dell'industria locale, di un patrimonio naturale unico e di grotte e antiche cave. Infine sono dodici i vecchi mulini che accomunano la memoria storica del territorio transfrontaliero. 

Fonte: La Prealpina, Nazionale
Turismo sul confine Alleanza tra 5 parchi
Turismo sul confine Alleanza tra 5 parchi
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it