Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Otto nuove guardie ecologiche volontarie al Parco Adda Nord

( 12 Gennaio 2023 )

Nell’ultima riunione del Servizio di vigilanza ecologica volontaria del Parco Adda Nord sono state ufficialmente accolte otto nuove guardie ecologiche, che così portano il gruppo a 37 Gev (Guardie ecologiche volontarie), operative sul territorio del Parco Adda Nord. Hanno compiti sia di vigilanza, ma anche di importanti attività di prevenzione, monitoraggio ambientale, divulgazione e didattica ambientale.

«Le nostre guardie ecologiche - afferma il Consiglio di gestione del Parco Adda Nord - sono una preziosa risorsa, competente e appassionata, a cui va un sincero ringraziamento per l’operato volontario e la disponibilità costante, anche ad accogliere nuove leve e trasferire conoscenze ed esperienze maturate negli anni».

Le guardie ecologiche volontarie sono cittadini e cittadine amanti della natura, volontari che dedicano il proprio tempo alla difesa dell’ambiente, che desiderano trasmettere agli altri le proprie conoscenze e la propria passione e che educano al rispetto del patrimonio naturale e paesistico della nostra regione. Le Gev si assumono l’impegno di collaborare, in modo continuativo e regolamentato, con gli enti organizzatori del servizio volontario di vigilanza ecologica, integrando la propria attività volontaristica con quella della pubblica amministrazione.

Le Gev rivestono la funzione di pubblico ufficiale e svolgono anche compiti di vigilanza, verificando il rispetto della normativa ambientale ed esercitano funzioni informative e sanzionatorie. Questo servizio è regolato da una apposita legge regionale.

Per diventare Gev bisogna frequentare un corso di formazione e sostenendo un esame di idoneità. Vengono poi nominati - dal prefetto - «guardia giurata» e ricevono il decreto di incarico dall’ente organizzatore (Parco Adda Nord in questo caso) per il quale svolgeranno il servizio. Le Gev hanno il dovere di prestare almeno 168 ore annue di servizio.

Fonte: Eco di Bergamo
Otto nuove guardie ecologiche volontarie al Parco Adda Nord
Otto nuove guardie ecologiche volontarie al Parco Adda Nord
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it