Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Illuminazione notturna variabile. Rispettiamo animali e piante.

( 13 Gennaio 2023 )

Un'illuminazione pubblica con intensità, colore, spettro e orario variabile, a misura di animali e piante, perché sulla terra non vivono solo essere umani. L'hanno progettata i tecnici di Cariboni group, che l'hanno sperimentata a Osnago, paese dove ha sede la storica azienda, nel Parco regionale di Montevecchia e della Valle del Curone.

«L'illuminazione artificiale deve rispettare i ritmi biologici di flora e fauna, preservando l'oscurità della notte nel rispetto dei bisogni umani ma anche tutelando la biodiversità», spiegano Rocco Lena e Miriam Emiliano, "genitori" del progetto pilota. Circa il 30% dei vertebrati e il 60% degli invertebrati sono del resto attivi di notte: la luce artificiale li disturba e ne altera gli spostamenti, gli equilibri alimentari e la frequenza degli accoppiamenti. Le piante utilizzano invece la luce come fonte di energia nei processi di fotosintesi e per rilevare informazioni sul loro ambiente, come l'ora e la stagione, e modificarsi di conseguenza: un'illuminazione artificiale non controllata è sufficiente a modificarne dimensione e forma e ad alterare la caduta delle foglie. Pure i sistemi agricoli sono minacciati dall'illuminazione notturna, che ha un impatto su organismi vegetali, artropodi, pipistrelli e uccelli che hanno un ruolo fondamentale nei processi di impollinazione, fertilizzazione e protezione dai parassiti.

«Non esiste una luce universalmente giusta - sottolineano i tecnici -. Ogni progetto merita un'accurata analisi del contesto». Tra l'altro un sistema di illuminazione dinamico consente di risparmiare dal 43 al 68% di energia.

Fonte: QN - Il Giorno, Lecco
Illuminazione notturna variabile. Rispettiamo animali e piante.
Illuminazione notturna variabile. Rispettiamo animali e piante.
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it