Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Al Parco del Serio una palestra nel verde

( 11 Gennaio 2023 )

A Romano il Parco regionale del Serio ha realizzato una palestra all’aperto. È la terza dopo quelle a Crema e a Seriate finanziate con 144mila euro dalla Regione. Obiettivo: incentivare l’esercizio fisico all’aperto.

Lo spazio a Romano attrezzato con travi in legno e funi di arrampicata a bassa altezza è stato allestito sulla sponda sinistra del fiume, a valle dei ponti stradale e ferroviario. Una zona dove si trova la sbarra oltre la quale non è possibile accedere con i mezzi a motore. Nell’area sono stati riposizionati anche dei tavoli e delle panchine in legno. L’area è poi servita dalla pista ciclabile che arriva fino a Fara Olivana e permette di raggiungere anche il centro cicogne del Parco del Serio.

«Dopo il Covid - ha detto il presidente del Parco, Basilio Monaci - è tornata la voglia di fare attività fisica all’aperto e la Regione ha finanziato questa iniziativa». Durante la presentazione il sindaco Sebastian Nicoli ha evidenziato come la nuova realizzazione si innesti in un percorso di riscoperta e fruibilità del Serio e del suo ambiente. Il battesimo di questa struttura all’aperto sarà con l’arrivo della prossima bella stagione.

In zona sono state anche attivate delle telecamere di sorveglianza collegate alla centrale operativa della Polizia locale di Romano. E sempre in tema di vigilanza, è stato annunciato che la Regione ha stanziato il contributo per l’acquistare di 2 auto ibride e 8 bici per le attività delle guardie ecologiche volontarie.

Fonte: Eco di Bergamo
Al Parco del Serio una palestra nel verde
Al Parco del Serio una palestra nel verde
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it