Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Accordo con il Parco per piantare nuovi alberi

( 18 Dicembre 2022 )

Il Parco del Ticino si impegna a ripiantumare l'area dei boschi attorno a Cassolnovo. Il progetto sarà realizzato grazie a una convenzione che l'amministrazione comunale ha stipulato con il Parco.

Al Comune di Cassolnovo competerà indicare quali saranno le zone che dovranno essere ripiantumate nel parco. A sua volta l'ente sovracomunale dovrà redigere il progetto di forestazione sottoscritto da un professionista abilitato che ne dichiari la correttezza sotto il profilo tecnico. In un secondo tempo il Comune si impegnerà a eseguire i lavori secondo il progetto approvato e nei tempi previsti dallo stesso, a redigere a fine lavori, a cura del direttore lavori, un certificato di regolare esecuzione e a eseguire il corretto programma di attecchimento quinquennale o settennale così da assicurare lo sviluppo del bosco. Infine sarà competenza del Parco del Ticino supervisionare e certificare l'avvenuta esecuzione degli interventi inseriti nel progetto. Alla fine del termine riservato ai lavori, che sarà di cinque anni a partire dall'attecchimento, sarà consegnato al comune una relazione finale delle attività del parco.

L'impegno preso dal Parco del Ticino è quello di piantare nella zona di sua competenza almeno 55mila alberi provvedendo così alla ripopolazione arborea della zona.

Fonte: La Provincia di Pavese, Nazionale
Accordo con il Parco per piantare nuovi alberi
Accordo con il Parco per piantare nuovi alberi
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it