Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Grazie all’evento “Doniamo un albero” messe a dimora oltre 250 nuove piante

L’iniziativa voluta dal Parco delle Groane, il Rotary e diverse associazioni del territorio

( 10 Dicembre 2022 )

Si è conclusa a Barlassina l’iniziativa Doniamo un albero promossa dal Parco delle Groane e della Brughiera Briantea e sostenuta da Rotaract Brianza nord, Rotary Meda e Brughiere, Rotary Varedo e del Seveso, Rotary Seregno, Desio e Carate. In tutto le associazioni hanno donato 250 piantine che sono state messe a dimora nelle aree protette del polmone verde del Nord Milano, con il coinvolgimento di diverse realtà sociali del territorio come Oasi Birago, Fondazione Stefania Lissone, Laboratorio arti visive Bovisio Masciago.

«Trova che si tratti di una bella collaborazione per salvaguardare sempre le nostre riserve di verde», rivela il sindaco Piermario Galli, presente anch’egli al momento di piantumazione e festa finale dell’iniziativa. «A Barlassina siamo molto attenti all’ambiente, lo dimostra un patrimonio arborea tra i più importanti di tutta la zona». L’idea è proprio quella di monitorare, mantenere e soprattutto ampliare il patrimonio verde del territorio.

Per l’occasione è stata scelta Barlassina anche per completare la ripiantumazione dopo l’estirpazione di alcune piante malate e ormai irrecuperabili che erano state eradicate lungo la via Longoni. Un lavoro compiuto direttamente dal Parco delle Groane che fu notato da moltissimi barlassinesi, abituati a vedere la lunga schiera di alberi poi rimossa a lato della strada che conduce a Cogliate. Anche per questo è stata scelta Barlassina per ridare al territorio ciò che gli era stato tolto.

Il coinvolgimento delle associazioni che si occupano di disabilità in tutta la zona ha fatto il resto, rendendo l’evento conclusivo di piantumazione una coinvolgente festa durante la quale i primi a divertirsi sono stati proprio gli utenti. Un momento di abbraccio della natura che sicuramente ricorderanno a lungo.

Fonte: Il Cittadino di Monza e Brianza, Val Seveso
Grazie all’evento “Doniamo un albero” messe a dimora oltre 250 nuove piante
Grazie all’evento “Doniamo un albero” messe a dimora oltre 250 nuove piante
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it