Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Ripulita da Legambiente la fontana del parco di via Baranzate

( 18 Novembre 2022 )

I volontari di Legambiente circolo "Giorgio Tozzo" nella mattinata di sabato 12 hanno effettuato la pulizia della fontana, non più attiva, posizionata all'interno del parco di via Baranzate di fronte alle scuole dell'Istituto "Don Milani". Un segnale per mostrare che c'è ancora interesse verso la fontana affinché venga rimessa in funzione. Come ci hanno spiegato i volontari di Legambiente ci sarebbero diversi punti a favore della riattivazione della fontana, tra questi ad esempio la possibilità di realizzare iniziative educative sul tema dell'acqua per alunne e alunni delle scuole.

Risulterebbe inoltre che la fontana prevedesse già un sistema di ricircolo dell'acqua per evitare sprechi, inoltre la manutenzione della fontana in funzione rientrerebbe nella convenzione con Parco Nord per la cura del verde cittadino. Il passo necessario sarebbe perciò la riattivazione che richiederebbe apposite risorse che per Legambiente potrebbero arrivare anche attraverso finanziamenti pubblici ottenuti dall'Amministrazione, tenendo opportunamente conto delle tempistiche necessarie, sia da una sponsorizzazione come avviene ad esempio per le rotatorie.

Da sottolineare che dalla fontana sono state recuperate principalmente foglie, a parte due elementi della staccionata del parco, e non rifiuti di vario tipo come si poteva pensare visti purtroppo gli svariati episodi di maleducazione e vandalismo che colpiscono i parchi.

Fonte: Il notiziario
Ripulita da Legambiente la fontana del parco di via Baranzate
Ripulita da Legambiente la fontana del parco di via Baranzate
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it