Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Mincio fruibile da tutti

Stanziati 700mila euro per i progetti del Parco

( 19 Ottobre 2022 )

Regione Lombardia ha ammesso e interamente finanziato i due progetti candidati dal Parco del Mincio al bando per la realizzazione di interventi di potenziamento strutturale e infrastrutturale dei parchi regionali e delle riserve naturali istituite. Si tratta di interventi finalizzati a rendere l'area protetta più inclusiva dal punto di vista della fruizione per persone con disabilità e a potenziare gli strumenti di operatività e di controllo a disposizione dell'Ente. Il totale dei finanziamenti riconosciuti è di 674.845 euro.

In cosa consistono i progetti del Parco? Il primo riguarda l'accessibilità della riserva attraverso la realizzazione di pontili per canoe e di aree di pesca per persone con disabilità motoria e sensoriale. Verranno costruiti lungo il corso del Mincio quattro pontili per canoisti con ridotte capacità motorie, nei comuni di Marmirolo, in corrispondenza di Pozzolo sul Mincio, di Goito e di Volta Mantovana. I punti di attracco saranno collegati a parcheggi fruibili da persone con disabilità. Completa il progetto la creazione di un'area attrezzata per consentire l'attività ludico-sportiva di pesca a persone con disabilità motoria e sensoriale. L'area sarà ricavata in un lembo di terreno nel comune di Bagnolo San Vito, che si inserisce nel Mincio restando separato dalle rotte dei natanti.

«Gli interventi - riferisce il presidente del Parco, Maurizio Pellizzer - servono rendere fruibili e connessi con gli spazi rurali ed urbani circostanti tratti del fiume, lungo i quali le persone con difficoltà motorie e sensoriali potranno svolgere attività sportiva. Si tratta del primo di una serie di interventi che realizzeremo per rendere il Parco sempre più inclusivo». L'investimento totale per le gli interventi infrastrutturali dedicati all'accessibilità è di 430mila euro.

Il secondo progetto finanziato (244.872 euro) riguarda l' acquisto di beni mobili, mezzi di trasporto e attrezzature ad utilizzo pluriennale per il potenziamento dei mezzi e delle strumentazioni dell'ente. In particolare verranno comprati tre automezzi Fiat Panda cross 4x4 e due imbarcazioni Alan 57.Nel progetto rientrano anche l'implementazione dei dispositivi digitali per l'efficientamento delle attività tecniche e istituzionali, la fornitura di corpi illuminanti a risparmio energetico, l'acquisto di arredi per la conservazione e l'archiviazione della documentazione e l'acquisto di attrezzature per la vigilanza.

Fonte: Gazzetta di Mantova
Mincio fruibile da tutti
Mincio fruibile da tutti
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it