Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Plogging nel parco delle Groane

Studenti tra sport e ambiente

( 15 Ottobre 2022 )

Gli studenti della scuola secondaria di Lazzate si sono riversati nel vicino Parco delle Groane per celebrare la Giornata Europea dello Sport Scolastico, con un’iniziativa che ha toccato i temi dello sport ma anche dell’ambiente. Per tre giorni, i giovani dell’Istituto Comprensivo Volta hanno fatto attività di plogging nell’area dell’anfiteatro a Misinto. Armati di guanti e sacchi, accompagnati dai propri docenti, hanno ripulito insieme il tratto percorso. Con loro c’erano anche le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco delle Groane che, intervenute per l’occasione, hanno spiegato ai ragazzi e alle ragazze, l’importanza nel tenere il proprio territorio pulito e vivibile.

Per capire nel dettaglio cosa significhi per il territorio e per i partecipanti un’iniziativa simile, bisogna spiegare cosa è il plogging. In sostanza consiste in un’attività sportiva all’aria aperta che unisce corsa (o anche una semplice passeggiata) e raccolta dei rifiuti. Di fatto un jogging ecologico assimilabile ad un nuovo concetto di ecosostenibilità. Addirittura negli ultimi anni la pratica, nata originariamente in Svezia, è divenuta agonistica, anche a livello mondiale, ed esistono delle vere e proprie competizioni.

Per l’occasione l’Ente Parco ha sostenuto l’organizzazione con la presenza delle Guardie Ecologiche Volontarie che, come sempre, hanno illustrato i segreti della fauna della flora locale, mostrando ai ragazzi ed ai loro insegnanti i percorsi più battuti e tracciati. La scuola aderisce ormai da tempo alla Giornata Europea dello Sport Scolastico, ma quest’anno, per festeggiare la ricorrenza internazionale, studenti e insegnanti hanno voluto organizzare un’uscita sul territorio in tre giornate diverse in modo da garantire la partecipazione a tutti gli studenti della scuola e soprattutto che avesse un impatto positivo su tutti.

Il risultato è stato importante perché sono stati raccolti diversi sacchi di spazzatura. I ragazzi sono partiti a piedi dall’istituto comprensivo di via Laratta ed hanno cominciato a raccogliere i primi rifiuti già sulla strada, dopodiché hanno seguito l’introduzione al bosco presentata dalle Gev e si sono addentrati su alcuni semplici percorsi all’interno delle Groane con partenza dall’anfiteatro di via Della Pusterla. Armati di sacchi, di guanti e di pinze per la raccolta, nella loro piacevole camminata hanno potuto raccogliere cartacce ed altri rifiuti sparsi nella natura, contribuendo così a ripulire un’area di bosco molto frequentata.

Fonte: Il Cittadino di Monza e Brianza, Val Seveso
Plogging nel parco delle Groane
Plogging nel parco delle Groane
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it