Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Bersaglieri green a Seriate tagliano l’erba di 4 parchi

( 14 Ottobre 2022 )

I bersaglieri di Seriate mostrano di avere pollice e spirito green assumendo l’incarico di pulizia, manutenzione e taglio dell’erba di quattro parchi cittadini. Così dopo aver messo a punto e resa accessibile l’aula ecologica all’aperto di via Pastrengo ora denominata Oasi del Bersagliere, eccoli di nuovo impegnati nella cura del verde e dell’ambiente attendendo alla pulizia di alcuni parchi. Che non sono roba da poco se complessivamente si tratta di tenere in ordine con manutenzioni, pulizia e taglio dell’erba, 18.764 metri quadrati.

Le aree verdi assegnate sono il parco mons. Paravisi in via Dante davanti alla scuola elementare Battisti della superficie di 4.348 mq; il parco di via Donizetti angolo via Po, dedicato a mons. Cortinovis, di 3.941 mq, il vicino parco di via Brembo di appena 1.665 mq, e il grande parco di via Adamello/via Venezian di 8.810 mq. Ai bersaglieri è richiesto un minimo di cinque tagli dell’erba, interventi di controllo dello stato dei parchi, attenzione alle frequentazioni, verifica e pulizia dell’arredo urbano presente.

Il corrispettivo per l’incarico è di 7.370 euro più Iva equivalente all’importo proposto al Comune dall’associazione Bersaglieri di Seriate, offerta ritenuta congrua anche in comparazione con precedenti incarichi. Nel contributo sono comprese tutte le attrezzature, le prestazioni, gli eventuali noleggi, le provviste necessarie per l’esecuzione a regola d’arte dei lavori prescritti, eventuali trasporti. Non c’è bisogno di smaltimento dell’erba perché i bersaglieri di Seriate sono dotati di una macchina trituratrice.

«Abbiamo ritenuto di affidare ai bersaglieri il controllo e la manutenzione di alcuni parchi - informa il sindaco Cristian Vezzoli - perché hanno già operato in tal senso e con ottimi risultati. I bersaglieri lavorano con correttezza e passione tanto che non ci sarebbe neanche bisogno di stabilire quanti tagli dell’erba devono fare perché quando è alta, loro tagliano indipendentemente dal numero degli sfalci che comunque deve essere precisato nel contratto di affidamento del servizio. I parchi assegnati alla cura dei bersaglieri sono stati stralciati dall’appalto opere del verde assegnato ditta specializzata».

Il presidente della sezione bersaglieri di Seriate Ennio Crosta riferisce che nell’operazione controllo dei parchi ruoteranno circa dieci bersaglieri «prevalentemente quelli in pensione. Abbiamo già tagliato l’erba dei parchi di via Po e di via Adamello, adesso faremo gli altri due, mentre prevediamo un altro taglio entro l’anno. Ma per poter essere di supporto all’amministrazione comunale e alla cittadinanza in ambito di opere pubbliche abbiamo dovuto aprire una partita Iva perché diversamente è negata ogni collaborazione retribuita. Questa condizione ci costringe a fare debiti conti ad esempio sui costi della benzina e manutenzione delle attrezzature. Comunque, se l’amministrazione comunale ritiene di contare sulla nostra disponibilità noi ci siamo anche per un accordo nel prossimo anno».

Fonte: Eco di Bergamo
Bersaglieri green a Seriate tagliano l’erba di 4 parchi
Bersaglieri green a Seriate tagliano l’erba di 4 parchi
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it