Condividi
Home » News » Dicono di Noi

"Io non rischio", la scuola insegna a sopravvivere

( 15 Ottobre 2022 )

Nella quarta edizione della settimana nazionale della protezione civile è stata organizzata una giornata di sensibilizzazione con gli studenti. All'istituto Cartesio del Parco Nord è stato simbolicamente tagliato il nastro davanti allo stand "Io non rischio", una campagna di comunicazione sulle buone pratiche di prevenzione.

Il plesso è capofila del centro di promozione della protezione civile di Milano Nord nell'ambito di un progetto dedicato proprio alle scuole. Durante l'iniziativa gli studenti di Cinisello hanno potuto trovare materiale informativo sulle buone pratiche di comportamento in caso di calamità naturale. Gli alunni, che hanno partecipato all'evento, hanno sperimentato sul campo alcune delle attività che i volontari svolgono quando entrano in azione durante le emergenze. «Lo scopo è accrescere la cultura della protezione civile e rendere i giovani cittadini consapevoli, capaci di scegliere e di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell'ambiente», è stato spiegato agli alunni che hanno potuto ascoltare le testimonianze del lavoro sul campo di chi ha dato aiuto, anche recentemente, alle popolazioni vittime di terremoto e nubifragio.

Presenti anche l'Anc di Sesto, il gruppo volontario di Cusano, il Gor di Paderno Dugnano, S.E.O. odv Bollate, l'associazione PC A.N.A. di Milano, Fir-Cb San Donato e i volontari di Rodano.

Fonte: QN - Il Giorno, Milano
"Io non rischio", la scuola insegna a sopravvivere
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it