Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Aree protette lombarde Convegno sulle Orobie

( 11 Ottobre 2022 )

Toccherà alla Valtellina quest’anno ospitare il convegno regionale su parchi e aree protette. L’evento è organizzato dalla Regione e da Area Parchi Lombardia. A ospitarlo il Parco delle Orobie Valtellinesi.

Dopo il prologo che si svolgerà a Gerola Alta domani pomeriggio, il workshop si terrà giovedì e venerdì alla Porta del Parco di Albaredo, con l’adesione di una settantina di partecipanti.

«La Regione Lombardia favorisce la costituzione di reti operative - ha spiegato Claudio La Ragione, direttore del Parco delle Orobie Valtellinesi -. Per quanto riguarda l’educazione ambientale c’è una rete operativa gestita da un ente capofila costituito dal Parco Nord Milano». L’incontro viene proposto ogni anno da un Parco regionale diverso, sono ormai 16 anni che l’appuntamento si ripete: «Si tratta di un convegno-laboratorio in cui gli operatori di tutti i parchi lombardi si trovano in un luogo in presenza. In quest’occasione i relatori approfondiscono delle tematiche e si confrontano sulle problematiche che riscontrano nei parchi. Le due giornate di workshop vero e proprio sono quelle di giovedì e venerdì. Abbiamo voluto aggiungere due iniziative, che si terranno il mercoledì pomeriggio e il sabato mattina». A Gerola Alta, mercoledì, verrà proposta un’esibizione di joelette: «Il tema di questo convegno sarà infatti l’accessibilità e l’inclusione - prosegue La Ragione -. Noi come Parco delle Orobie abbiamo favorito l’introduzione di questo strumento in Lombardia, ci tenevamo quindi a promuoverlo durante questo incontro e davanti a tutti questi soggetti». Sabato ad Albaredo per San Marco è stata organizzata un’escursione con i partecipanti fino all’Alpe Piazza. «Quel giorno è in programma anche la Giornata d’Autunno del Fai, la prima parte della camminata sarà fatta dunque insieme all’associazione del Fai. Al rifugio Alpe Piazza è stato poi fissato il pranzo conclusivo della manifestazione a base di polenta».

I partecipanti al workshop saranno tutti addetti ai lavori provenienti dalla nostra Regione. «Sono funzionari di parchi, volontari, rappresentanti di cooperative che hanno come attività lavorativa lo svolgimento di attività di educazione ambientale - ha spiegato Claudio La Ragione -. Saranno presenti anche dei relatori esterni, che ci illustreranno realtà di questo tipo al di fuori della Lombardia. La finalità principale di questo convegno regionale è però il confronto fra gli operatori dei diversi parchi». All’evento sono attesi i sindaci e il presidente della Cm.S. Bel.

Fonte: La provincia di Sondrio
Aree protette lombarde Convegno sulle Orobie
Aree protette lombarde Convegno sulle Orobie
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it