Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Il Festival del Parco tra ambiente, arte e cultura

( 28 Agosto 2022 )

«Il parco di Monza è meraviglioso: ovunque voi siate». Inizia così il video di presentazione della quinta edizione del Festival del Parco, il grande evento culturale che ha come palcoscenico il polmone verde recintato più grande d'Europa. L'appuntamento è per il 17 e il 18 settembre. Due giorni di visite guidate, ma anche eventi culturali ed educativi, dove il leit motiv è il rispetto dell'ambiente, la conoscenza e la valorizzazione del grande patrimonio che è il nostro parco. Ma soprattutto sarà un evento rispettoso dell'ambiente: in quella due giorni bandite plastica e sigarette.

«La manifestazione è nata nel 2017 dall'Associazione Novaluna - spiegano gli organizzatori - Il Festival del parco è una manifestazione artistica e culturale eco sostenibile volta a far conoscere e promuovere il parco nei suoi spazi verdi, nelle sue Ville e Cascine. Con il Consorzio Villa Reale e parco partner del festival sin dalla sua prima edizione, è stato stipulato un protocollo d'intesa triennale e il conseguente accordo attuativo per poter realizzare insieme una manifestazione sempre più attrattiva e di qualità che possa, nei prossimi anni, aumentare d'importanza e divenire uno degli eventi culturali maggiormente interessanti del territorio, con ottime ricadute nell'ambito turistico ed economico della nostra città». Un percorso in tutti gli angoli del parco: le sue porte, i suoi viali, Villa Mirabello, Cascina Frutteto, Cascina Costa Alta, Cascina Mulini Asciutti e nei Giardini della Villa Reale. Quest'anno, inoltre, i partecipanti potranno anche scoprire (o per qualcuno riscoprire) uno dei gioielli che necessitano un importante intervento di recupero: la Villa Mirabellino.

Luoghi che i partecipanti potranno ammirare anche attraverso perfomance musicali, esibizioni di attori e ballerini, percorsi artistici e letterari, angoli dedicati a film e cortometraggi. Un parco che deve essere accessibile e vissuto da tutti: da qui l'organizzazione di percorsi ad hoc pensati anche per le persone con disabilità o difficoltà motoria, e corner per i più piccoli con laboratori e attività. Visite di scoperta e conoscenza pensate per pubblici differenti e specifici, accompagnati da guide esperte e con accompagnamenti musicali; performance di cantanti, musicisti, danzatori, attori; espressioni artistiche pittoriche e figurative; percorsi culturali e letterari; laboratori per bambini; proiezioni di film e cortometraggi dedicati all'ambiente e alla sostenibilità; il cibo come natura e salute, cultura dei saperi e dei sapori.

Il Festival è organizzato in cinque aree tematiche: scoperta e conoscenza, ambiente e sostenibilità, arti e natura, essere e benessere, junior fest. Durante la due giorni ci saranno lungo viale Mirabello gli stand degli organizzatori e di alcuni sponsor, un angolo della Lilt per combattere il tabagismo e sarà presente anche il Centro ambientale mobile dell'Impresa Sangalli. Il rispetto dell'ambiente sarà al centro della manifestazione che si presenta come un Festival totalmente plastic free. Ma anche smoking free: niente sigarette per il bene dell'ambiente e della salute. Durante la manifestazione per la ristorazione verrà utilizzato solo materiale compostabile, acqua del sindaco distribuita dalla cassetta dell'acqua di Brianzacque, Impresa Sangalli si occuperà della raccolta dei rifiuti differenziata. Attenzione all'ambiente anche con l'uso di stand e l'allestimento di spettacoli a ridotto impatto visivo e ambientale, con concerti che non «disturberanno» gli animali del parco. Addio anche alle cartacce: con depliant e comunicazione digitale. E anche gli spostamenti saranno esclusivamente green: a piedi, in bici oppure sul trenino elettrico.

Un Festival che non teme neppure le pazzie del tempo. Come già capitato nelle passate edizioni si svolgerà anche in caso di pioggia: verranno comunque allestite strutture coperte, le visite guidate e le camminate si svolgeranno con ombrelli e parapioggia a fronte di un minimo di prenotazioni registrate.

Il programma dettagliato è sul sito www.festivaldelparcodimonza.it. Il Festival è promosso è organizzato dal Comitato promotore Festival del Parco di Monza (associazione Novaluna, Creda Onlus, Meta cooperativa sociale, Musicamorfosi, Scuola agraria del parco di Monza) e da Reggia di Monza con il patrocinio della regione Lombardia, provincia di Monza e Brianza, comuni di Monza, Biassono, Vedano e Villasanta, Parco regionale Valle del Lambro e Ats Brianza. Con il sostegno della Fondazione comunità Monza e Brianza e Fondazione Luigi Rovati, oltre al contributo di numerosi sponsor.

Fonte: QN - Il Giorno, Brianza Monza
Il Festival del Parco tra ambiente, arte e cultura
Il Festival del Parco tra ambiente, arte e cultura
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it