Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Il Parco: «Ci stiamo provando ma la proliferazione è veloce»

L'anomalo aumento delle temperature nel corso dell'estate è alla base del fenomeno che ora minaccia un'area vastissima

( 28 Agosto 2022 )

«L'attività di contenimento del Fiore di loto viene fatta in sponda destra e sinistra dei Laghi Superiore, di Mezzo e Inferiore con la presenza fissa di due motobarche sfalcio che operano nelle zone sensibili». Il Parco del Mincio interviene sul problema della nuova isola di fiori di loto che sta soffocando Valli e canneti.

«L'anomala proliferazione delle specie invasive - si legge in una nota osservata nel corso di un'estate caratterizzata da un prolungato aumento delle temperature, ha reso necessaria l'intensificazione degli interventi di contenimento, che vengono realizzati con periodicità quotidiana su una superficie acquatica di importante estensione. Il Fiore di loto si sta rigenerando con estrema rapidità, rendendo arduo il processo di contenimento. Fenomeni di proliferazione anomala di specie esotiche invasive stanno interessando non solo il Fiore di loto ma anche la Ludwigia grandiflora, con ricadute negative sugli habitat naturali e seminaturali».

Per incrementare la capacità di intervento, il battello spazzino in corso di acquisizione, «oltre a fare la raccolta del materiale plastico sarà dotato di una barra falciante in grado di tagliare e asportare la biomassa prodotta dal Fiore di loto e dalle altre specie vegetazionali invasive. Stiamo mettendo in campo ogni sforzo in termini di mezzi e risorse disponibili, tenuto conto del fatto che gli interventi di contenimento delle specie vegetazionali invasive vengono realizzati attraverso finanziamenti ottenuti con la candidatura di progetti a bandi dedicati».

Fonte: Gazzetta di Mantova
Il Parco: «Ci stiamo provando ma la proliferazione è veloce»
Il Parco: «Ci stiamo provando ma la proliferazione è veloce»
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it