Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Per il teatro che va oltre le quinte “L’ultima luna d’estate” numero 25

Parte la rassegna diretta da Luca Radaelli e immersa nel verde delle Brianze

( 25 Agosto 2022 )

Un saluto alla stagione che se ne va con “L’ultima luna d’estate”, festival del teatro popolare di ricerca, giunto alla sua venticinquesima edizione. Da venerdì 26 agosto a domenica 4 settembre la manifestazione torna nelle cascine, nei parchi e nelle ville del Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone, nelle provincie di Lecco e di Monza e Brianza, per favorire l’incontro e il confronto tra ideologie e generazioni e valorizzare i luoghi più belli del territorio, con eleganza e competenza e con uno sguardo sempre attento al contemporaneo e alla riflessione.

«La venticinquesima edizione è una data fatidica per noi - commenta il direttore artistico Luca Radaelli - è la conferma che la manifestazione si è radicata nel territorio creando un dialogo tra la cultura, le persone e i luoghi. Questi ultimi vengono scelti accuratamente per costruire una forte relazione con gli eventi. Quest’anno abbiamo scelto il tema della libertà, una parola che mi echeggiava da tempo dopo la pandemia, lo scoppio della guerra, l’arresto di artisti in paesi in cui non ci si può esprimere liberamente. Attorno a questo filo conduttore abbiamo cercato di realizzare un programma bello, di qualità chiamando persone che ci aiuteranno a riflettere. E non mancheranno momenti in cui i nostri pensieri potranno correre senza briglie».

Ideato e organizzato da Teatro Invito, in collaborazione con il Consorzio Brianteo Villa Greppi, il festival propone oltre venti appuntamenti. Il primo in calendario sarà la lectio magistralis sul tema “Libertà o necessità?” del teologo e filosofo Vito Mancuso alle 18 di venerdì nella cornice del Parco Verde di Lomagna. A seguire, alle 21, le confidenze sussurrate de “La Molli” dell’attrice milanese Arianna Scommegna, con la regia di Gabriele Vacis. Per quel che riguarda gli eventi più vicini a noi vanno segnalati il reading dell’attrice Maria Paiato che si confronterà con il testo di Ennio Flaiano “Una e una notte” sabato 27 alle 18 alla Cascina Montemerlo di Triuggio e lo spettacolo “In viaggio con i comici”, una coproduzione di Teatro Invito e Compagnia degli Equivoci, con Stefano Bresciani, Beatrice Marzorati e Davide Scaccianoce, per la regia di Luca Radaelli, in programma martedì 30 agosto alle ore 21 nel Parco Comunale di Lesmo. Il giorno successivo, alle 21, a Villa Borgia di Usmate Velate il Teatro del Buratto presenterà “Janis, take another little piece of my heart”, ideato da Luca Cecchelli, con testo, video e regia di Davide del Grosso per raccontare un viaggio alla scoperta di una delle più grandi figure del rock and roll, Janis Joplin.

Tra gli ospiti più attesi vi è lo scrittore e giornalista triestino Paolo Rumiz che domenica 28 alle 21 a Villa Lattuada di Casatenovo, uno splendido castello di stile eclettico e nuovo luogo del festival, presenterà il suo reading teatrale e musicale “Canto per Europa”, un viaggio sulla scia del mito, con lo sguardo rivolto agli eventi del Mediterraneo di oggi. Sempre domenica, ma alle 18, nella elegante e panoramica Cascina Galbusera Nera Ferruccio Filipazzi e Walter Forzani presentano “In vacanza quando non ci si Andava”, letture da Stefano Benni, Gino e Michele e Aldo Nove accompagnate da musica dal vivo sorseggiando ottimo vino e degustando piatti della tradizione brianzola.

Fonte: Il Cittadino di Monza e Brianza
Per il teatro che va oltre le quinte “L’ultima luna d’estate” numero 25
Per il teatro che va oltre le quinte “L’ultima luna d’estate” numero 25
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it