Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Il ghiaccio in vetrina

LO STAND DI ARPA E FONDAZIONE LOMBARDA PER L'AMBIENTE

( 20 Agosto 2022 )

Una "carota" contro i mutamenti del clima. Lunga più di un metro e dura come... il ghiaccio. Perché altro non è altro che l'esito del carotaggio, appunto, effettuato sul ghiacciaio dell'Adamello o, meglio, su quello che ne rimane.

La porteranno al Meeting due enti lombardi dal forte connotato varesino, Fondazione Lombardia per l'Ambiente e Agenzia Regionale per l'Ambiente, spinti da un giudizio di papa Benedetto XVI alla Giornata mondiale della pace 2010: «Se vuoi la pace, custodisci il creato».

La carota di ghiaccio, estratta nell'ambito del progetto ClimADA co-finanziato da Fondazione Cariplo, consente di effettuare un'analisi del ghiaccio, vero "libro della natura", per comprendere come sia cambiato il clima nei secoli e come l'ambiente abbia reagito. «Partecipare al Meeting rappresenta un'occasione straordinaria per contribuire a sviluppare un'educazione e una cultura ambientale su temi divenuti sempre più urgenti come il cambiamento climatico, la tutela della biodiversità, la rigenerazione del paesaggio», assicura Matteo Fumagalli, presidente di FLA: «Di fronte alla fragilità del pianeta, le competenze scientifiche e culturali della Fondazione sono sempre più preziose per indagare e fornire supporto ad istituzioni e imprese. È il caso della carota di ghiaccio che esporremo nel nostro stand: un'opera di studio e analisi ambiziosa, con cui vogliamo ricostruire l'evoluzione del cambiamento climatico e avere elementi utili alla messa in sicurezza del territorio».

Anche l'Agenzia regionale per l'ambiente è in prima linea sul fronte del contrasto al cambiamento climatico e della tutela ambientale. Così spiega il gallaratese Stefano Cecchin, presidente di ARPA Lombardia: «La grave crisi idrica che caratterizza in queste settimane la nostra Regione è un ulteriore fronte che vede il nostro impegno e la nostra presenza attiva a fianco delle altre istituzioni e delle comunità locali. Sarà per tutta ARPA l'occasione con cui condividere alcune nostre eccellenze e per ricevere, nel quadro di dialogo e confronto che caratterizza questo evento, nuove conoscenze e sollecitazioni al miglioramento».

Da oggi a giovedì prossimo saranno ben diciotto gli appuntamenti riminesi, suddivisi fra mattino, pomeriggio e prima serata, con FLA e ARPA ai quali parteciperanno, fra gli altri, l'assessore all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, Marzio Marzorati, presidente del Parco Nord Milano, Alessandra Botta di Aspem e Claudio De Paola, direttore del Parco del Ticino.

Fonte: La Prealpina, Nazionale
Il ghiaccio in vetrina
Il ghiaccio in vetrina
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it