Condividi
Home » News » Dicono di Noi

A tu per tu con le farfalle

Incanto lungo il Ticino

( 05 Agosto 2022 )

Un anello immerso nel Parco del Ticino di elevato interesse naturalistico. È il sentiero delle farfalle alla portata di tutti i visitatori che possono percorrerlo in 3 ore. Il percorso parte nei pressi della Cascina Portalupa, a Molino d'Isella, nel territorio di Gambolò dove si può lasciare l'auto e conduce, attraverso una piccola strada sterrata alla bacheca di presentazione del sentiero. Lungo il tragitto, il Parco del Ticino, per facilitare la visita e la comprensione degli aspetti tecnici e naturalistici, ha creato un anello a tappe in cui sono stati riprodotti i vari habitat che si incontrano e che determinano la presenza delle varie specie di farfalle.

La località è idonea naturalmente ad ospitare molte specie di farfalle, per cui è stato sufficiente riprodurre alcune stazioni con funzioni di richiamo. Sono state, infatti, realizzate macchie a canneto, cespuglieti e ghiareti dove in successione armonica, si incontrano il saliceto associato al Caprifoglio, la macchia spinosa a dominanza di Biancospino, la fascia delle Ginestre e l'area con gli alberi da frutto e le piante aromatiche.

Lasciando il tratto di sentiero dedicato alle farfalle, il percorso prosegue in un ambiente boschivo di grande pregio. Si tratta di una vasta macchia di bosco igrofilo che interessa sostanzialmente le fasce a ridosso del Canale Scavizzolo, un corso d'acqua naturale che corre sinuoso nel cuore dei boschi del Parco. Le rive dello Scavizzolo sono coperte da una bellissima vegetazione arborea e arbustiva. Proseguendo, poco oltre la Cascina Torricella, lo Scavizzolo si unisce al Canale Vecchio, uno dei siti del Parco in cui è stata censita la tartaruga palustre. Negli anni '70 i proprietari di queste riserve (adibite allora all'attività venatoria) vennero a conoscenza del progetto di istituzione del Parco del Ticino con i conseguenti divieti e misero in atto una serie di disboscamenti che ferirono profondamente le foreste, provocando lacerazioni ancor oggi visibili. Una volta istituito e insediatosi, il Parco ha avviato, in collaborazione con i nuovi proprietari, un processo di ritorno delle foreste con la messa a dimora di migliaia di piante di specie autoctone. Il percorso di 11,79 chilometri tocca i comuni di Borgo San Siro, Gambolò e Vigevano non presenta salite e ha una difficoltà media per chi lo vuole percorrere a piedi in qualunque stagione dell'anno.

Fonte: QN - Il Giorno, Brianza Monza
A tu per tu con le farfalle
A tu per tu con le farfalle
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it