Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Un invito dal Parco in sintesi

Riapre il Centro faunistico e nel primo giorno ospita anche una visita guidata agli animali non liberabili

( 05 Giugno 2022 )

Da ieri c'è un motivo in più per visitare la Valcamonica. Ha infatti riaperto al pubblico il Centro faunistico del Parco dell'Adamello di Paspardo, gestito come da oltre cinque anni dall'associazione no profit LOntànoVerde attiva in Valcamonica dal 2004.

Nei mesi di stop il gruppo non ha smesso di svolgere attività e di promuovere iniziative potendo contare (anche per il futuro) sulla disponibilità della Casa Museo di Cerveno e di altre strutture che hanno accolto gli eventi.

Per l'estate 2022, la superficie boscata e recintata di oltre 7.000 ettari in località Flès è aperta ai visitatori con queste modalità: a giugno sabato e domenica dalle 10 alle 18 e in luglio e agosto dal martedì alla domenica nei medesimi orari.

La grande struttura accoglie anche il Centro recupero animali selvatici, l'unico in provincia per la cura e il rilascio degli esemplari feriti o debilitati seguiti dai veterinari del Cras: sono stati più di 4.000 gli animali accolti dal 2011 a oggi provenienti dal Bresciano, con guarigioni e rilasci nel 40% dei casi. Il Centro faunistico, articolato in centro visitatori, ludoteca e una piccola area da picnic, consente ai visitatori di incontrare alcuni animali non più liberabili, e oggi dalle 15 è programmata la prima visita guidata dedicata alla fauna presente: sarà la biologa e guida ambientale escursionistica Alessandra Materia a condurre i partecipanti «in un viaggio nella biodiversità alpina presente nel Parco dell'Adamello approfondendo il rapporto uomo/natura».

La prenotazione è obbligatoria a lontanoverde@gmail.com (10 euro il contributo e 25 con la promozione per famiglie con un massimo di due minori). Per saperne di più c'è la stessa biologa (338 9181205).

La riapertura del Centro faunistico non è la sola novità di questo fine settimana perché LOntànoVerde propone oggi anche una passeggiata nella campagna di Niardo (con partenza alle 10 da via Valle e fine attività alle 17) guidata dall'esperta raccoglitrice Abbi Molinari per la scoperta e la raccolta delle erbe selvatiche e la realizzazione finale di un erbario. Sempre oggi è in calendario una passeggiata nella Conca del Volano, all'ombra del Pizzo Badile, con l'accompagnamento di una guida ambientale escursionistica. Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 9 a Paspardo, nel parcheggio posto all'ingresso del paese, con rientro alle 15. I riferimenti per la prenotazione e i costi di partecipazione sono gli stessi citati poco sopra.

Fonte: Brescia oggi
Un invito dal Parco in sintesi
Un invito dal Parco in sintesi
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it