Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Pianeta a rischio - Risposte dal ghiacciaio

( 28 Aprile 2022 )

Sul Pian di Neve tornano i ricercatori del progetto ClimAda per studiare gli effetti dei cambiamenti climatici. Le carote di ghiaccio prelevate un anno fa si trovano nei laboratori della Bicocca a Milano mentre a 3.200 metri di quota rimane posizionata la fibra ottica che restituisce i dati sulla temperatura e sui movimenti del ghiacciaio. Ieri mattina, durante un'uscita che ha coinvolto una ventina di scienziati e glaciologi, l'assessore regionale all'ambiente Raffaele Cattaneo ha annunciato che il Pirellone finanzierà nuovi studi, «utili per raccogliere dati che ci consentono di predisporre le politiche più opportune per contrastare i cambiamenti climatici. Un progetto così ambizioso, con il carotaggio del Pian di Neve fino a 225 metri di profondità, non era mai stato tentato prima né in Italia né in Europa».

Il progetto, avviato un anno fa, è della fondazione Lombardia per l'ambiente ed è coordinato dal camuno Lino Zani e sostenuto da diversi enti pubblici e privati (Parco dell'Adamello, Fondazione Cariplo, Edison). Giovanna Grossi, professoressa di idraulica all'università di Brescia, spiega: «Verrà creato un modello termo-fluido-dinamico per illustrare il comportamento del ghiacciaio nel passato e per prevedere le sue reazioni in base al riscaldamento globale, valutando la sua capacità di resilienza di fronte a diverse concentrazioni dell'inquinamento atmosferico».

La neve dei giorni scorsi ha regalato agli scienziati uno scenario incantevole ma non deve trarre in inganno: l'inverno appena passato è stato uno dei più asciutti dell'ultimo secolo. «Il Pian di Neve - sottolinea Guido Calvi, direttore del parco dell'Adamello - è uno dei luoghi più belli dell'intera valle Camonica: qui tocchiamo con mano la responsabilità delle nostre scelte quotidiane che possono accelerare lo scioglimento in corso da decenni oppure contrastare i cambiamenti climatici in atto».

Fonte: Corriere della Sera, Brescia
 Pianeta a rischio - Risposte dal ghiacciaio
Pianeta a rischio - Risposte dal ghiacciaio
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it