Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Cicogne sul Serio con il sogno di una colonia

( 05 Settembre 2021 )

Lo spettacolo della natura va in scena al Parco regionale del Serio, nel Centro cicogne Antico Fosso Bergamasco, in località Cascina Naviglio, a Romano, dal nome del canale che per oltre due secoli ha segnato il confine tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia.

La cicogna bianca, specie protetta e beneaugurante, ha trovato il suo habitat naturale per nidificare. Sono sette gli esemplari presenti nella grossa voliera, cinque adulti e due piccoli venuti alla luce in aprile. In tutto quattro cicogne nate sull'Adda, dove mancavano da oltre un secolo. Fuori dalla voliera, dopo il lieto evento, erano stati appesi due fiocchetti, uno azzurro e uno rosa, come per i bambini. A stabilirne il sesso è stata un'indagine cromosomica compiuta sulle penne. Specie monogama, la cicogna da adulta arriva a pesare fino a quattro chili e può vivere oltre vent'anni. Predatore non specialista, cattura micro mammiferi come arvicole, serpentelli, topolini, ma anche anfibi, piccoli pesci e insetti.

Il sogno è di veder nascere una colonia e favorire la presenza in Lombardia delle cicogne, come nei secoli scorsi. «Una coppia selvatica era presente fino all'anno scorso, dopodiché un esemplare è migrato. Non sappiamo dove, alcune nostre cicogne sono state riviste in Francia - racconta il biologo Ivan Bonfanti, responsabile del settore ambientale al parco -. Altre due, Isotta e Dorotea, dai nomi delle figlie del condottiero Bartolomeo Colleoni, sono state rilasciate a marzo del 2020. Quando è successo, le due "amiche" selvatiche volavano in alto, partecipando al rito, quasi a volerle salutare, regalandoci una grande emozione».

Il centro di ambientamento è stato costruito nel 2017 in un'area prossima al corso del Serio, di proprietà del Comune e gestita dall'azienda agricola Maffi Valter. All'interno è ospitata la grande voliera. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della società Brebemi nell'ambito delle misure di compensazione ambientali derivanti dalla costruzione dell'asse autostradale.

Caratteristica della cicogna è il suo essere una specie sinantropica, ovvero che ama sfruttare le strutture alterate dall'uomo, nidificando in alto, per tenere le uova lontane dai predatori, dunque su campanili, comignoli delle case e sui tralicci della corrente elettrica che ne causano la morte. «Per aiutarle, nelle voliere, abbiamo messo a disposizione trespoli alti tre metri e con un basamento in legno o metallo e rami di piccole e medie dimensioni che i volatili usano per costruire il nido dalla forma a coppa, per loro importantissimo - prosegue l'esperto -. Quando tornano dalle migrazioni, le specie selvatiche sono in grado di aggiungere altro materiale fino a creare nidi di 50 chili che cadono a terra, lo stesso fanno le cicogne in voliera, il loro istinto le porta a costruire».

La vicinanza con l'uomo ha fatto nascere anche la leggenda che le cicogne portino i bambini tenendoli con il becco nel fagotto. «Una volta, quando nasceva un bambino, in casa si accendeva il camino per più ore per scaldare l'ambiente, se questo accadeva in primavera, le cicogne, al ritorno dall'Africa, cercando il luogo più adatto per nidificare, optavano per il comignolo più caldo e quindi per quello della casa del neonato - narra il biologo -. Dunque, sono i bambini a portare le cicogne e non il contrario». Ma a stupire non sono solo le cicogne. Il Parco regionale del Serio, diretto da Laura Comandulli e presieduto da Basilio Monaci, si estende per 45 chilometri attraversando 26 comuni, tra le province di Bergamo e Cremona, ospitando oltre 100 specie di uccelli, tra cui gruccione nero, martin pescatore, capinera, cince e airone; presente volpe, tasso, faina, rospo smeraldino.

Fonte: Corriere della Sera, Bergamo
Cicogne sul Serio con il sogno di una colonia
Cicogne sul Serio con il sogno di una colonia
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it