Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Mecenati del verde regalano un bosco

( 30 Agosto 2021 )

In regalo 4mila metri quadrati di bosco al Parco regionale di Montevecchia e della Valle del Curone e quindi a tutti i frequentatori dell'oasi naturale e ai visitatori dell'area protetta. A donare l'"oro verde" sono stati due benefattori privati: il cavalier Emanuele Ponzoni, ex storico sindaco di Sirtori dal 1978 al 1993, e la signora Marialuisa Meazza.

I due sono "dirimpettai": il mezzo ettaro di bosco che si estende tra La Valletta Brianza e Sirtori è costituito da due appezzamenti di terreno distinti ma confinanti e attigui. Un bosco perfettamente mantenuto e in ottime condizioni, dal valore complessivo commerciale di circa 10mila euro. Più che il valore economico complessivo del regalo, tuttavia, conta il valore simbolico del gesto. «Esprimiamo profonda gratitudine per questo atto di generosità che denota l'attaccamento dei cittadini al nostro territorio e la volontà di valorizzare ulteriormente aree preziose dal punto di vista ambientale», spiega infatti e ringrazia Marco Molgora, presidente del Parco della Valcurone, che confida che altri imitino i due mecenati dell'ambiente: «La maggior parte delle aree boschive che costituiscono il nostro Parco appartengono a privati e, in molti casi, a differenza dei 4mila mq che sono stati regalati, non vengono gestite e risultano anzi prive di manutenzione da decenni.

Su queste aree abbandonate non abbiamo modo di intervenire perché appunto private. Come ente cerchiamo sempre di acquisire nel nostro patrimonio pubblico nuove aree interessanti dal punto di vista ambientale e naturale e ci auguriamo che anche in futuro altri vogliano contribuire ad aumentare il patrimonio naturale di proprietà pubblica». Chi non è in grado per vari motivi di pulire i boschi incolti, che possono costituire un pericolo perché rappresentano un terreno fertile per gli incendi, può quindi cederne il testimone e la cura ai funzionari del Parco.

Fonte: QN - Il Giorno, Lodi
Mecenati del verde regalano un bosco
Mecenati del verde regalano un bosco
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it