Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Un ospite gradito al parco San Lorenzo è arrivato lo scoiattolo

( 21 Luglio 2021 )

Lo scoiattolo comune europeo è arrivato anche nel territorio di Pegognaga, infatti recentemente è stato avvistato e immortalato nei pressi del parco San Lorenzo da Nunzio Grattini, ornitologo e volontario del Plis pegognaghese.

Lo scoiattolo comune sopranominato "rosso" è una specie a distribuzione paleartica, presente in una vasta area che si estende dalla Penisola iberica fino alla Scandinavia. Inoltre è una specie comune nelle aree boscate più estese e sta ricolonizzando ampie porzione di territorio padano. Come ha affermato il naturalista Nunzio Grattini, le prime segnalazioni di scoiattolo comune (nome scientifico Sciurus vulgaris), nel Mantovano risalgono all'inizio degli anni duemila in particolare nell'Alto Mantovano tra i comuni delle colline moreniche di Monzambano e Cavriana.

Attualmente sono diverse le aree della Provincia di Mantova in cui lo scoiattolo è arrivato e si è apparentemente stabilizzato: Alto Mantovano, area del Parco Oglio Sud, area del Parco del Mincio e nella Riserva Naturale di Bosco Fontana.

Da alcuni anni è anche presente lungo la fascia del Po da Viadana a San Benedetto Po, nonché in alcune aree boscate di Gonzaga, Pegognaga e Suzzara. Lo scoiattolo comune nei folti rivali e nelle aree boscate viciniori del parco San Lorenzo, va ad arricchire sul versante dei mammiferi la grande biodiversità faunistica dell'oasi Falconiera, una riserva integrale di particolare rilevanza per la nidificazione delle specie padane degli uccelli di bosco, nonché degli ardeidi nella garzaia dell'oasi, in particolare l'airone cenerino, la nitticora, la garzetta e l'airone guardiabuoi.

Fonte: QN - Il Giorno, Lodi
Un ospite gradito al parco San Lorenzo è arrivato lo scoiattolo
Un ospite gradito al parco San Lorenzo è arrivato lo scoiattolo
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it