Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Area Lago Paiolo: avviato l'iter che la trasformerà in riserva naturale

( 24 Giugno 2021 )

Riserva naturale lago Paiolo: l'iter è stato avviato. Si è svolta ieri nella sede del Parco del Mincio la conferenza programmatica per l'istituzione della riserva naturale Lago Paiolo, primo step nell'ambito dell'iter normativo che disciplina le aree protette naturali regionali in relazione ai nuovi siti da sottoporre a protezione. Ai lavori sono stati invitati a intervenire i rappresentanti della sede provinciale della Regione, Provincia, Comuni di Mantova, Bagnolo San Vito, Borgo Virgilio, Curtatone, Porto, Roncoferraro e San Giorgio Bigarello che hanno potuto valutare documento di indirizzo, cartografia ed elaborati prodotti dal Parco per avviare la procedura di riconoscimento di riserva naturale orientata.

La superficie dell'area si estende per tredici ettari, caratterizzati da elevato indice di biodiversità per la presenza di specie di particolare interesse faunistico e vegetazionale, e per l'attestazione di siti riproduttivi di specie di interesse comunitario. «Con il riconoscimento di riserva naturale orientata, l'area sarà soggetta a misure di salvaguardia dell'ambiente e a interventi di fruizione culturale legata ai temi della riserva - ha spiegato il presidente del Parco Maurizio Pellizzer - quello che era il quarto lago di Mantova potrà rappresentare per la città e le comunità locali del Parco del Mincio un bene comune. Mi preme segnalare che ne abbiamo dichiarato anche l'interesse pubblico con la conseguente possibilità di intraprendere tutte le azioni necessarie per affermarne la naturalità, compresa l'azione di esproprio per pubblica utilità» aggiunge Pellizzer.

«Quello di oggi rappresenta il primo passo verso il riconoscimento di riserva naturale - è stato il commento del direttore del Parco, Cinzia De Simone - con gli enti abbiamo condiviso un documento di indirizzo relativo all'analisi dell'area, alla sua perimetrazione provvisoria, all'individuazione degli obiettivi, alla valutazione degli impatti dell'area protetta sul territorio». A favore della proposta hanno votato i rappresentanti di Provincia, Comune di Mantova, di Curtatone e di Borgo Virgilio. I passaggi successivi riguarderanno l'esame e la deliberazione della proposta istitutiva da parte della giunta regionale, a cui dovrebbe seguire l'approvazione del consiglio regionale. Sul valore scientifico dell'operazione si sono espressi con lettere di sostegno le Università di Bologna, di Parma, di Milano, di Modena e Reggio Emilia, il Gruppo naturalistico mantovano, Wwf Italia e Italia Nostra onlus

Fonte: Gazzetta di Mantova
Area Lago Paiolo: avviato l'iter che la trasformerà in riserva naturale
Area Lago Paiolo: avviato l'iter che la trasformerà in riserva naturale
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it