logo area parchilogo area parchilogo area parchi

Una giornata in fattoria

Esperienze nel verde che danno gioia ai bambini, a contatto con la natura e gli animali

(14 Giugno 2021) - Con l'arrivo della stagione calda, il weekend diventa l'occasione per divertenti gite fuori porta in mezzo alla natura. Le fattorie vicino a Milano sono un'ottima destinazione family per trascorrere una giornata nel verde dei prati, vedere gli animali, provare qualche attività nuova.

A Milano, in una zona che tempo fa era un'area rurale vicino a Porta Ticinese, si trova la Cascina Battivacco in cui vengono regolarmente organizzate attività didattiche ed esperienze ludiche. Particolare attenzione viene riservata ai più piccoli, per i quali sono programmati laboratori di manipolazione, con la creazione di quadri naturali con piante, semi, fiori. Chi visita la fattoria ha la possibilità di farsi accompagnare in un viaggio fatto di racconti e dimostrazioni. Per l'estate 2021 c'è in programma una proposta speciale. Dal 21 giugno, per 4 settimane, i bambini delle elementari potranno vivere un'esperienza unica a base di musica e animali partecipando al campo estivo organizzato insieme all'Accademia dei Piccoli Musicisti di Milano. La mattina sarà dedicata alle attività agricole, dall'accudimento degli animali alla visita degli orti, mentre il pomeriggio spazio alla musica, tra momenti dedicati all'ascolto e laboratori su canto e vocalità. Per informazioni cascinabattivacco.it.

L' Agriturismo Bullona si trova nel cuore del Parco del Ticino. Ci si arriva, da Milano, seguendo il Naviglio Grande. Immerso nel verde della campagna, l'Agriturismo è a due passi dalla Riserva naturalistica La Fagiana. Un luogo ideale per dedicarsi a escursioni, giri in bici, percorsi nel verde. Qui vengono organizzate diverse attività di educazione ambientale, laboratori manuali e di cucina e visite naturalistiche all'interno della riserva naturale. Le guide sono disponibili anche per itinerari personalizzati dedicati ai bambini, ai ragazzi o ai più grandi. Il calendario delle proposte si trova sul sito www.agriturismobullona.it.

Fervono le attività, a giugno, alla Cascina Cappuccina di Melegnano, con proposte per famiglie e l'inizio dei campus estivi, adatti anche ai più piccoli. I campus in cascina prevedono giochi e attività per bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni. Tra pascolo, orto, serra e frutteto si sta all'aperto, ci si diverte e si impara a prendersi cura di se stessi, degli esseri viventi e del pianeta. Per le famiglie, il sabato mattina è possibile partecipare (su prenotazione) a visite guidate gratuite e al laboratorio di accudimento, conoscenza, giochi e passeggiate con gli asinelli. Giugno è anche il mese in cui la Cooperativa sociale "Praticare il futuro", che qui organizza le attività, compie 10 anni: un'occasione speciale che verrà festeggiata con varie iniziative e in particolare un'affascinante passeggiata serale alla scoperta delle lucciole! Per informazioni e prenotazioni: Sandra Cangemi, tel. 3357745510, sandra.cangemi@praticareilfuturo.it, www.praticareilfuturo.it.

Murnee, a Busto Garolfo in provincia di Milano, è un agriturismo dalla vocazione cultural-didattica, dovuta a una lunga tradizione familiare di donne insegnanti e che si riflette nella scelta di attività e proposte pensate per bambini e ragazzi. Qui i fine settimana sono dedicati alle famiglie. C'è ad esempio il laboratorio sulla carta, una delle proposte più apprezzate, pensato per stimolare la sfera tattile e visiva. Ci sono anche divertenti giochi su somiglianze e differenze per imparare a conoscere e distinguere gli animali della fattoria: Penelope è una mucca che ha già spento 11 candeline, ha delle corna importanti, ma non la scambiate per un toro! La Fattoria Murnee propone anche centri estivi, per imparare a vivere come il figlio del contadino: accudire gli animali, sistemare le macchine, lavorare gli orti sono alcuni dei compiti che i ragazzi svolgeranno. www.murnee.it

Sulla strada che porta da Milano alla Valtellina, a Mantello, in provincia di Sondrio, c'è un agriturismo, La Florida , che al progetto fattoria didattica riserva tantissime attenzioni. Tre sono i laboratori (produzione del burro, produzione del formaggio, mungitura della capretta) che vengono organizzati nel fine settimana, quando vi è la possibilità anche di visitare l'azienda e gli animali. Il giro inizia con la scoperta della produzione del latte: c'è la possibilità di mungere le mucche e una grande vetrata permette di vedere l'interno del caseificio. La visita prosegue con la scoperta degli orti e degli animali, maiali e caprette. www.lafiorida.com

La Botanica è un'antica tenuta immersa nel Parco delle Groane, a Lentate sul Seveso, in Brianza. Il Lattelier con vendita diretta, il ristorante Convivio, le Dimore, le cucine, i laboratori, la campagna, l'orto sperimentale, il Parco Botanico e la Fattoria Didattica caratterizzano questo agriturismo a meno di un'ora di macchina da Milano. Divertenti le proposte pensate per i bambini, il laboratorio del gelato, della crostata o del latte sono tra i lab classici che vengono riproposti ogni mese. Ogni weekend è organizzato il giro pony, dai tre anni; mentre i bambini di tutte le età hanno la possibilità di dare il biberon ai vitellini. Un momento tanto tenero quanto divertente. aziendaagricolabotanica.it 

A Eupilio, in provincia di Como, sul lago del Segrino, c'è l' Agriturismo Sant'Anna . Durante il weekend, in tarda mattinata, per le famiglie vengono organizzate le visite in azienda. I bambini possono passeggiare tra le diverse zone della cascina tra vecchi attrezzi e stanze da scoprire; osservare gli animali: mucche e vitelli, ma anche capre, galline, cavalli e persino gli scoiattoli. A pranzo, ci si può organizzare all'aperto, mentre i bambini giocano sull'erba. Idee per il pomeriggio? Un gelato artigianale prodotto dalla fattoria e via verso il Segrino (15 minuti a piedi), dove si imbocca il percorso pedonale lungo il lago. Un bel sentiero da percorrere in bicicletta o in monopattino. E chi ne ha voglia, può concludere la giornata con un tuffo! 



Fonte: Giovani Genitori Magazine

foto della notizia
contatti
© 2021 - AREAParchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220 - E-mail: areaparchi@parconord.milano.it
 
logologo
sistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
 
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf