Condividi
Home » News » Dicono di Noi

I mille milanesi che donano alberi alla città

( 01 Febbraio 2021 )

Farsi un regalo e farlo nello stesso tempo a tutta la città. Per aiutarla a respirare, a vivere meglio. In meno di tre mesi sono stati impacchettati a Milano e hinterland più di trentamila alberi, grazie a oltre un migliaio di donazioni elargite da cittadini e imprese che hanno deciso di attivarsi per Forestami. ● a pagina 2 Farsi un regalo e farlo nello stesso tempo a tutta la città. Per aiutarla a respirare, a vivere meglio. Sono in tanti ad averci pensato: in meno di tre mesi sono stati impacchettati a Milano e hinterland più di trentamila alberi, grazie a oltre un migliaio di donazioni elargite da cittadini e imprese che hanno deciso di attivarsi per Forestami, la campagna di forestazione della Città metropolitana lanciata più di un anno fa con l'obiettivo di piantare tre milioni di piante entro il 2030.

Un traguardo ambizioso che sarà tagliato anche con la generosità delle persone e del loro spirito green. Dall'autunno appena trascorso, da quando cioè è stata attivata la possibilità di contribuire alla nascita di nuovi boschi, grandi o piccoli, sono stati raccolti quasi cinquecentomila euro: 93.173 regalati da un migliaio di cittadini e 387.300 da una quindicina tra grandi aziende e gruppi bancari. Con ciò che è stato raccolto fino ad ora - i numeri sono aggiornati alla fine del 2020 e sono ancora in crescita - si potranno piantare più di trentamila alberi. Nuova linfa che andrà a rinverdire diverse aree, soprattutto dell'hinterland milanese.

Per questa stagione agronomica al momento è stata programmata la piantumazione di 53.456 alberi entro marzo, per una spesa complessiva di 828.000 euro: una stima che viene aggiornata di giorno in giorno, a seconda della disponibilità di aree e di fondi. Una seconda tranche di piantumazioni, poi, è prevista tra ottobre e novembre con altri cinquantamila esemplari. L'obiettivo a cui tendere per tagliare il traguardo finale, fra dieci anni, è quello di arrivare ad un ritmo di quattrocentomila alberi l'anno. Nel piano del 2021 sono inseriti interventi di forestazione vera e propria, per i quali si prevede di mettere a dimora fino a tremila piante: un nuovo bosco al cimitero di Gaggiano, ad esempio, uno vicino alla Tangenziale a Melzo, o nel quartiere Mediolanum di Vimodrone. I nuovi alberi servono anche per sistemare e infoltire alcuni parchi esistenti come il parco Travaglia a Corsico che ha bisogno di duemila arbusti nuovi, o la mini foresta da cinquecento alberi al Parco Gioia di Trezzano. A Milano, invece, arriveranno 8.800 piante al Parco Forlanini, da finanziare con fondi chiesti al ministero dell'Ambiente, 500 alberi al parco Andrea Campagna alla Barona e altrettanti al Parco dei Fontanili, in zona Baggio-Quartiere degli Olmi.

«Moltissimi cittadini ci scrivono per intervenire anche nel tessuto urbano milanese - spiega il project manager di Forestami Fabio Terragni - e stiamo dialogando con il Comune per mettere a punto un lavoro congiunto». Perché piantare in città è sì vitale, ma anche più complicato. Per donare basta cliccare nella sezione "dona" del sito www.forestami.org e il regalo può essere a nome proprio o di una persona cui si desidera dedicarlo: trenta euro per un albero, cinquanta per due, duecentocinquanta per dieci. Il valore della donazione include, oltre al costo delle piante, la progettazione, la manutenzione per cinque anni e i costi di gestione del progetto. Si può donare anche agli sportelli Bancomat di Intesa San Paolo. «Quella di cittadini e aziende è una risposta straordinaria e siamo solo all'inizio», spiega Terragni: «Contiamo quest'anno di raccogliere almeno il doppio di quanto ricevuto fino ad ora». Perché la sensibilità c'è e «il bisogno di verde sia a Milano che nei Comuni limitrofi è un tema molto sentito, ormai popolare», tornato al centro dell'attenzione anche alla luce di «un periodo così difficile come quello che stiamo vivendo oggi, nel quale tutti riflettono sulla tutela dell'ambiente e su come migliorare la qualità della vita, soprattutto nei contesti urbani».

I punti. Il piano per il 2030

1 La rete Forestami è un progetto promosso da Città metropolitana, Comune, Regione, Parco Nord, Parco Agricolo Sud, Ersaf e Fondazione di Comunità
2 La riforestazione Si prevede la messa a dimora di tre milioni di alberi entro il 2030, per pulire l'aria, migliorare la vita di Milano e hinterland e contrastare gli effetti del cambiamento climatico
3 Le donazioni Ogni cittadino può donare un albero con dieci euro o dieci alberi con 250 euro.

Fonte: la Repubblica - Milano
I mille milanesi che donano alberi alla città
I mille milanesi che donano alberi alla città
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it