Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Lungo il Naviglio della Martesana

( 18 Giugno 2020 )

In sella anche da Milano per pedalare sul Naviglio della Martesana, anche noto come Naviglio Piccolo, è il naviglio milanese che entra in città da nord est. È un canale navigabile che collega Milano con il fiume Adda. Progettato da Leonardo da Vinci, è stato inaugurato da Ludovico il Moro nel 1496.

Il percorso ciclabile della Martesana inizia dalla Cassina de ' Pomm all ' angolo di via Melchiorre Gioia e si estende per 36 km passando per Cologno Monzese, Vimodrone, Cernusco sul Naviglio, Cassina dei Pecchi, Bussero, Gorgonzola, Gessate, Inzago e Cassano d ' Adda. La ciclabile affianca il lato destro del canale attraversando parchi e centri abitati: è facile trovare fontanelle e bar per fare rifornimenti. Sulla riva di sinistra si scorgono le ville di nobili milanesi realizzate nel Seicento.

La prima di una lunga serie di ville e cascine ristrutturate, si scorge in località Concesa: una costruzione neorinascimentale oggi sede del Parco Adda Nord. Si tratta di una pista in gran parte su asfalto e che si percorre in sicurezza per quasi il 100 per cento su sede propria e separata. Non spaventatevi se siete stanchi: chi non ce la fa al ritorno può prendere la metropolitana (linea verde) per rientrare velocemente nel centro di Milano.

Fonte: La Prealpina - Oltre
Lungo il Naviglio della Martesana
Lungo il Naviglio della Martesana
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it