Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Dal Parco un sì all'energia pulita nel rispetto dell'ambiente

( 15 Giugno 2020 )

«Se viene rispettato il fatto che l'acqua prima deve essere fornita all'agricoltura e all'ambiente e poi utilizzata per produrre elettricità, non vedo perché bisognerebbe essere contrari a questo tipo di progetti». Così il presidente del Parco del Serio, Basilio Monaci sulla richiesta di autorizzazione presentata alla Provincia dalla società Iniziative Bresciane spa di installare a Ghisalba e Bariano, proprio nel territorio dell'ente di tutela territoriale, due centrali idroelettriche per la produzione di energia derivando l'acqua del fiume all'altezza di due traverse già presenti nel corso d'acqua.

Un parere che Monaci, ci tiene a precisare, non esprime a nome di tutto il consiglio di amministrazione del parco eletto solo da pochi mesi «e che quindi causa anche "lockdown" dovuto all'epidemia di coronavirus, non ha avuto ancora modo di confrontarsi sulla questione».

La posizione di Monaci, diversa da quella dei Comuni di Ghisalba e Bariano che hanno invece espresso parere contrario, si basa sulla considerazione «che le centrali idroelettriche - spiega - producono energia pulita. E se da un lato continuiamo a puntare il dito contro il ricorso agli idrocarburi per produrre energia per l'oggettivo impatto che hanno sull'ambiente, dall'altro non possiamo dire di no a progetti che, invece, puntano proprio a produrre elettricità in modo ecocompatibile. Nel Cremasco, sempre sul fiume Serio, sono già attive quattro centrali idroelettriche. È in corso l'iter di approvazione di una quinta che, al momento, è in fase di stallo perché ne è stata chiesta l'installazione in una riserva naturale».

Prima che l'installazione di una centrale idroelettrica sia autorizzata, Monaci ritiene necessario un esame approfondito del progetto. Fondamentale per il presidente è che la derivazione dell'acqua del Serio per produrre elettricità non comprometta il suo utilizzo per l'agricoltura e la tutela dell'ecosistema del fiume. «E poi - continua - che venga prestata attenzione a ogni aspetto per il suo corretto inserimento nell'ambiente dove è prevista. Premesso ciò mi sento di essere favorevole a simili iniziative . Comunque sia in questa questione il Parco del Serio non ha potere decisionale. Può solo esprimere un parere e così farà nel rispetto di tutte le norme tecniche. Dopodiché rispetteremo ogni decisione che verrà presa dagli enti competenti».

Fonte: Eco di Bergamo
Dal Parco un sì all'energia pulita nel rispetto dell'ambiente
Dal Parco un sì all'energia pulita nel rispetto dell'ambiente
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it