Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Le eco-sentinelle con cavalli e droni

( 19 Aprile 2020 )

 

A cavallo e con i droni per allontanare i cittadini dai parchi pubblici di Bresso e dai settori verdi del Parco Nord Milano.

Le Casacche gialle della Protezione civile di Bresso, guidate da Claudio Agostinelli, e le Giacche verdi della Protezione civile dell'Idroscalo, coordinate dal presidente Giuseppe Scabioli, hanno continuato a vigilare sulle aree verdi locali e intercomunali, per tutta la giornata di ieri, perché non si creassero assembramenti di persone sulle panchine, nelle aree cani, ai tavoli da pic-nic e nei play-ground. Rispetto agli scorsi weekend, i controlli sono stati sia sul campo che dal cielo. Il lavoro più classico è stato condotto sui viali e sui sentieri dove le Giacche verdi hanno schierato due coppie di cavalli affiancati da una pattuglia della polizia di Stato. Dopo il ritrovo all'aeroporto bressese, i volontari hanno raggiunto il Parco Renzo Rivolta e il parco del cimitero, entrambi in via Vittorio Veneto: «Il nostro compito è quello di invitare i cittadini a tornare a casa e a non sostare soprattutto nei giardini, nel rispetto delle regole governative - inizia Scabioli delle Giacche verdi - Con i cavalli possiamo entrare in sicurezza nei parchi cittadini e nelle tante zone del Parco Nord Milano». Le pattuglie a cavallo si sono così inoltrate nei prati in via don Vercesi, in via XX Settembre, in via Matteotti e in via Gramsci, fin nel cuore del grande polmone verde del Nord Milano.

Dall'alto la Protezione civile bressese ha sperimentato l'uso di due droni, di proprietà di due volontari: Ivan e Mirco Gheoni, padre e figlio, fotografi di professione, hanno fatto alzare le loro apparecchiature dotate di telecamere e comandate da terra: «Siamo autorizzati a usare i droni, dopo aver avuto tutte le certificazioni - spiegano i Gheoni - Abbiamo deciso di mettere a disposizione della Protezione civile le nostre competenze tecnologiche e digitali».

La Protezione civile di Bresso è stata incaricata dalla comunità pastorale locale di filmare gli interni e gli esterni delle chiese per aggiornare il suo sito Internet. Ieri mattina un drone è entrato dentro la prepositurale Nazaro e Celso, filmandone le bellezze artistiche: «La nostra associazione diventa sempre più tecnologica - conclude Agostinelli - Questi droni ci permetteranno di controllare meglio il territorio. Abbiamo a disposizione gratuitamente due macchine elettriche, che ci permettono di svolgere il lavoro di consegna dei pacchi alimentari alle famiglie bisognose».

 

Fonte: QN - Il Giorno, Milano
 Le eco-sentinelle con cavalli e droni
Le eco-sentinelle con cavalli e droni
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it