Condividi
Home » News

Sintesi dei risultati dei Censimenti uccelli acquatici svernanti - gennaio 2024

NATURA AMBIENTE, RUBRICA A CURA DI LORENZO MAFFEZZOLI

( Calvatone, 06 Marzo 2024 )

Nel mese di gennaio si sono svolti i consueti Censimenti degli uccelli acquatici svernanti (IWC – International Wetland Census). Il progetto ha lo scopo di studiare la distribuzione e la consistenza numerica delle popolazioni svernanti di questi Uccelli.

Per il territorio del Parco Regionale Oglio Sud diversi volontari, tra ornitologi, naturalisti, birdwatchers, GEV e semplici appassionati, coordinati dal dott. Lorenzo Maffezzoli, hanno percorso gli argini dei fiumi e le zone umide durante i week-end di gennaio, tra il 9 e il 26 del mese, così come stabilito a livello internazionale per il 2024.

Sono stati censiti 5.491 individui, suddivisi in 23 specie differenti, in linea con gli anni precedenti.

La specie più rappresentata è l’airone guardabuoi (Bubulcus ibis), che ha fatto registrare un notevole incremento da quando è comparso per la prima volta all’inizio degli Anni 2000, arrivando a quasi 1500 individui, la maggior parte dei quali censiti nei dormitori collettivi. La seconda specie più rappresentata è il marangone minore (Microcarbo pygmaeus) con più di 1200 individui; una specie di recente insediamento, che ha fatto registrare un incremento esponenziale dalla sua prima comparsa con 3 individui nel gennaio 2019. Dopo essere stata la specie più numerosa nel primo ventennio dei censimenti invernali (dal 2002 al 2022) è passato al terzo posto il germano reale (Anas platyrhynchos), in realtà non per un suo vero calo, si tratta di una leggera diminuzione, ma per l’aumento deciso delle prime due specie.

A breve la relazione completa sarà disponibile, insieme a quelle delle passate edizioni, al link seguente:

http://www.ogliosud.it/pagina.php?id=104

airone guardabuoi
airone guardabuoi
 
airone bianco e marangoni minori
airone bianco e marangoni minori
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it