Condividi
Home » News

ClimADA: conferenza finale

Il ghiacciaio dell'Adamello nell'epoca del cambiamento climatico

( 27 Febbraio 2024 )

Martedì 12 marzo dalle 10 alle 17 si svolgerà la conferenza finale sul progetto ClimADA, iniziativa co-finanziata da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, insieme a Edison e Valle Camonica Servizi Vendite. 

Di cosa si tratta? 

FLA (Fondazione Lombardia per l’Ambiente), capofila del progetto ClimADA, organizza un convegno internazionale per presentare, insieme ai partner coinvolti, i risultati conclusivi del progetto. L’obiettivo è quello di illustrare la complessa evoluzione fisica, ecologica e morfologica del ghiacciaio dell’Adamello, il più esteso e profondo ghiacciaio del versante italiano delle Alpi, presentando la dinamica delle sue trasformazioni attuali e future a causa dei cambiamenti climatici. 

Grazie al progetto, è stato possibile ricostruire la storia del ghiacciando compresi i suoi cambiamenti nell’ultimo millennio: è stato così valutato l’impatto antropico e analizzata la dinamica prevista nei prossimi decenni a seguito degli impatti attesi del cambiamento climatico in atto.

Nel corso del convegno verranno presentati i risultati delle analisi eseguite sulle carote di ghiaccio estratte dalla completa perforazione del ghiacciaio - accanto ai responsabili scientifici dei vari gruppi di ricerca impegnati nelle attività del progetto, interverranno al convegno anche esperti di altri paesi coinvolti in analoghi studi internazionali sui ghiacciai alpini.

Partner del progetto sono, oltre alla Fondazione Lombardia per l’Ambiente, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Brescia e la Comunità Montana Valle Camonica/Parco dell’Adamello.

E' possibile prenotare il proprio posto attraverso Eventbrite oppure seguire la diretta in modalità remota

Allegati
ClimADA: conferenza finale
ClimADA: conferenza finale
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it