Condividi
Home » News

PARCO DEL MINCIO NEL PROGETTO EUROPEO DELLA TUTELA DEI SUOLI

( 06 Febbraio 2024 )

La Commissione Europea ha comunicato l'ammissione a finanziamento del progetto "iCOSHELLs", che coinvolge sei nazioni – Svezia, Spagna, Francia, Grecia, Bulgaria e Italia – e riunisce 37 partner tra istituzioni, università e centri di ricerca nel comune intento di tutelare e conservare il suolo europeo. 

L'Italia viene rappresentata dall'Università degli Studi di Trento, Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore e Università degli Studi di Milano e dal Parco del Mincio.

Con il 60-70% del suolo del vecchio continente soggetto a fenomeni di degradazione, i rischi all'orizzonte riguardano la diminuzione della produttività, l'abbandono delle terre e la perdita di biodiversità.
Per fermare questa tendenza, il progetto prevede l'istituzione di sei Soil Health Living Labs (SHELL) in diverse zone climatiche dell'Unione Europea: si tratta di laboratori di innovazione con la missione di sviluppare, testare e validare soluzioni scalabili e metodi efficaci in grado di garantire il recupero della qualità dei suoli e di promuovere politiche di sostegno alla salute del suolo. 

All'interno del partenariato, il focus sviluppato dal Parco del Mincio riguarderà la conversione delle biomasse provenienti dagli sfalci della vegetazione infestante in ammendanti per migliorare la qualità dei suoli agricoli. 

"Il progetto" anticipa il Direttore Cinzia De Simone "si propone di coinvolgere positivamente tutti i portatori di interesse, dai ricercatori ai proprietari terrieri, all'interno di un format di economia circolare". Candidato a Horizon Europe, programma quadro dell'Unione europea per la ricerca e l'innovazione, il progetto ha ottenuto un finanziamento complessivo di 11.999.872,50 euro, che dovranno essere ripartiti tra i 37 partner in base alle azioni progettuali di cui sono titolari, da sviluppare entro un termine di quattro anni.

PARCO DEL MINCIO NEL PROGETTO EUROPEO DELLA TUTELA DEI SUOLI
PARCO DEL MINCIO NEL PROGETTO EUROPEO DELLA TUTELA DEI SUOLI
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it