Condividi
Home » News

Servizio Civile: una storia lunga 23 anni

( 24 Gennaio 2024 )

Oggi vogliamo raccontarvi la storia del Servizio Civile, un percorso che parte dall’obiezione di coscienza e arriva al Servizio Civile Universale

  • Dall'obiezione di coscienza al Servizio Civile 

Inizia tutto nel 1972, quando sotto la spinta delle azioni di protesta condotte dalle organizzazioni non violente e del crescente interesse dei cittadini, nasce il diritto all’obiezione di coscienza e viene dunque istituito il servizio civile, sostitutivo della leva militare ed obbligatorio.

Una sentenza del 1989 parifica la durata dei due servizi, militare e civile, aumentando così la domanda di adesione al servizio civile obbligatorio da parte di associazioni locali del terzo settore, comuni, università, unità sanitarie locali. Nel 1998 nasce l’Ufficio nazionale per il servizio civile. 

  • Il Servizio Civile Nazionale

È poi nel 2001 che viene istituito il Servizio Civile Nazionale (SCN), di carattere volontario ed aperto a giovani donne e uomini dai 18 ai 26 che “intendono effettuare un percorso di formazione sociale, civica, culturale e professionale attraverso l'esperienza umana di solidarietà sociale, attività di cooperazione nazionale ed internazionale, di salvaguardia e tutela del patrimonio nazionale”.

Nel 2005 viene sospeso il servizio di leva obbligatoria facendo così decadere il servizio civile sostitutivo -  rimane però la possibilità di partecipazione su base volontaria al SCN.

  • Dal SCN al Servizio Civile Universale (SCU)

Durante gli anni si amplia, vengono istituiti i Corpi Civili di Pace ed infine nel 2017 il SCN si amplia trasformandosi in Servizio Civile Universale e permettendo così ad un numero  sempre maggiore di giovani di prender parte a questa importante opportunità di formazione, di servizio e di crescita.

Se vuoi conoscere in modo più approfondito la storia del Servizio Civile e rimanere aggiornato su avvisi e news del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale visita il sito

  • Servizio Civile Universale e AREA Parchi Lombardia 

Anche AREA Parchi insieme a numerose aree protette lombarde, alcuni enti ed associazioni del territorio aderisce da alcuni anni. Recentemente è stato pubblicato un nuovo bando: se hai tra i 18 e i 28 anni non perderti questa possibilità! Puoi presentare la tua domanda fino alle ore 14.00 del 15 febbraio.

Qui trovi i progetti di quest'anno nel dettaglio

Servizio Civile: una storia lunga 23 anni
Servizio Civile: una storia lunga 23 anni
 
Servizio Civile: una storia lunga 23 anni
Servizio Civile: una storia lunga 23 anni
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it