Condividi
Home » News

FORESTE E ANFIBI NEL PARCO DEL SERIO

Aiuta il nuovo progetto del Parco del Serio: adotta un albero!

( 22 Gennaio 2024 )

Il progetto Foreste e anfibi nel Parco del Serio è stato co-finanziato nell’ambito del bando regionale Biodiversità e Clima (BIOCLIMA) – realizzato da Regione Lombardia e sostenuto da Fondazione Cariplo.

Gli interventi previsti nel progetto, grazie alla partnership con l’azienda Etifor, sono due:

- un intervento di forestazione nel territorio dei Comuni di Ripalta Arpina e Ripalta Guerina. Tale intervento prevederà la messa a dimora di nuove piante in un'area golenale. L'importanza della ricostruzione delle aree boschive sulle sponde dei corsi d'acqua è duplice: creare un nuovo habitat per l'insediamento di nuove specie animali e apportare nutrienti alla fauna acquatica grazie al materiale vegetale in decomposizione.
Il nuovo bosco sarà anche un importante corridoio ecologico perché permetterà lo spostamento degli animali durante le loro migrazioni, il fiume Serio è infatti un corridoio ecologico di importanza regionale.
L’intervento prevede la piantumazione di circa 5265 piantine, di cui 3686 alberi e 1579 arbusti, composta da 3 nuclei distinti e intervallati da superfici prative; le specie principali saranno il pioppo bianco, il pioppo nero, il salice bianco e l’ontano nero.

- secondo intervento previsto nel territorio di Romano di Lombardia,  prevede il ripristino della funzionalità ecologica di un’area umida esistente di 1193 mq ma non impermeabilizzata sul fondo, che soffre di un prosciugamento per lunghi periodi dell’anno con conseguente perdita della sua funzionalità.
Inoltre saranno realizzati 8 nuovi piccoli stagni per gli anfibi di complessivi 329 mq sotto copertura arborea di un nuovo bosco igrofilo con la messa a dimora, in totale, di 413 piantine di alberi e arbusti.
Gli interventi sono utili ad ampliare habitat elettivi per gli anfibi con particolare riferimento alla Rana di Lataste, rana rossa endemica della pianura lombardo veneta già presente nell’area, e al Tritone crestato, non ancora presente ma potenziale utilizzatore di questi ambiente. 

Cosa puoi fare per sostenere il progetto? 

Tramite la piattaforma WOWnature, potrai adottare o regalare un albero e piantarlo insieme a noi nel Parco del Serio.

FORESTE E ANFIBI NEL PARCO DEL SERIO
FORESTE E ANFIBI NEL PARCO DEL SERIO
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it