Condividi
Home » News

5 MOTIVI PER LEGGERE ... Viaggio di un naturalista intorno al mondo di Charles Darwin

rubrica video periodica a cura di Marco Mastrorilli

( Calvatone, 22 Gennaio 2024 )

Questa rubrica nasce con l'intento di far conoscere ai più giovani o chi magari sono sfuggiti alcuni titoli,  i grandi classici del passato, ovviamente a tema natura. 

Dopo la prima puntata dedicata a Jean Giono con il suo bellissimo libro L'uomo che piantava gli alberi, andiamo a scoprire insieme un libro che ha fatto la storia delle scienze naturali a livello planetario, anche perchè la firma è prestigiosa: Charles robert darwin. 

Molti di noi avranno letto certamente l'origine della specie, ovvero il trattato rivoluzionario che sancì un cambiamento di pensiero in quello che era considerato sino ad allora il percorso evoluzionistico ben diverso da quello odierno. Proprio Darwin è il protagonista di questo video e in particolare di un libro che i naturalisti conoscono ed amano: il Viaggio di un naturalista intorno al mondo che è stato realizzato sulla base dei taccuini e dei resoconti, degli appunti e delle note prese proprio da darwin in quel meraviglioso viaggio che lo portò sul Brigantino Beagle a girare tutto il Pianeta o quasi. 

Il 27 dicembre 1831 un brigantino inglese, la Beagle, salpò da Devonport, al comando del capitano Fitz Roy, con a bordo Charles Darwin, a quell'epoca ventiduenne. Scopo della spedizione era completare il rilevamento della Patagonia e della Terra del Fuoco, ispezionare le coste del Cile, del Perù e di alcune isole del Pacifico ed eseguire una serie di misure di longitudine attorno al mondo. I cinque anni di viaggio sulla Beagle permettono a Darwin di accumulare un'enorme quantità di materiale e di dati - sulla fauna, sulla flora, le formazioni geologiche e così via - che saranno alla base di una delle tappe fondamentali del pensiero umano e di uno dei più importanti contributi scientifici di tutti i tempi.

buona visione a tutti! 

https://www.youtube.com/watch?v=BD7dyimXfiM&t=97s

Iscriviti al canale Youtube del Parco Regionale Oglio Sud.

Basta un click.

copertina
copertina
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it