Condividi
Home » News

Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili

( 11 Luglio 2023 )

La Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili è un’importante iniziativa che mira a promuovere e valorizzare le competenze dei giovani in tutto il mondo. Questa giornata è stata istituita per evidenziare le sfide e i progressi che i giovani affrontano nel contesto delle competenze e per sottolineare l’importanza di investire nell’educazione e nella formazione dei giovani.

Una delle principali sfide affrontate durante questa giornata mondiale è la discrepanza tra le competenze dei giovani e le esigenze del mercato del lavoro. Spesso i giovani si trovano ad affrontare difficoltà nell’ottenere un’occupazione adeguata o di qualità a causa di una mancanza di competenze richieste dai datori di lavoro. Ciò può derivare da un divario tra l’istruzione formale e le competenze richieste nel mondo del lavoro, nonché da una mancanza di accesso all’educazione e alla formazione di qualità.

Un’altra sfida è rappresentata dalla mancanza di opportunità di lavoro per i giovani, in particolare nei paesi in via di sviluppo. Molti giovani si trovano in situazioni di disoccupazione o sottoimpiego, nonostante abbiano acquisito competenze e formazione.

Tuttavia, ci sono anche progressi significativi che vengono celebrati durante questa giornata. Molti paesi e organizzazioni si stanno impegnando attivamente per migliorare l’accesso all’istruzione di qualità e alle opportunità di formazione per i giovani. Si stanno sviluppando programmi e iniziative per colmare il divario tra l’istruzione e le competenze richieste dal mercato del lavoro, incoraggiando l’apprendimento pratico e lo sviluppo di competenze trasversali.

Inoltre, la tecnologia sta svolgendo un ruolo sempre più importante nel fornire opportunità di apprendimento e formazione ai giovani. Questi progressi nell’ambito dell’educazione e della formazione stanno contribuendo a ridurre le disuguaglianze e ad aumentare le opportunità per i giovani di tutto il mondo.

Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili
Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it