Condividi
Home » News

Che cosa unisce gli uccelli migratori?

( 21 Giugno 2023 )

Con i loro spostamenti, gli uccelli migratori “connettono” il Pianeta e forniscono informazioni sugli effetti drammatici del cambiamento climatico globale.

Pubblicato su Ecology Letters, uno studio internazionale “Eco-evolutionary drivers of avian migratory connectivity”, coordinato da ricercatori dell’Università Statale di Milano ha fornito le prime evidenze sui fattori che influenzano il modo in cui gli uccelli migratori si redistribuiscono nei quartieri di riproduzione e svernamento.

«La connettività migratoria è una misura che riflette il grado mediante cui gli uccelli migratori tendono a “rimanere assieme” sia nei loro quartieri di svernamento, sia in quelli di riproduzione, ed è un utile indicatore utilizzato nella conservazione e gestione delle specie migratrici” spiega Roberto Ambrosini, coordinatore dello studio.

Prendendo in esame 83 specie di uccelli migratori a corto e lungo raggio, i ricercatori hanno mostrato come la connettività migratoria dipenda essenzialmente da variabili geografiche.

Le specie migratrici che mostrano connettività migratoria elevata, cioè con quartieri di riproduzione e svernamento strettamente connessi, sono maggiormente minacciate dai cambiamenti climatici ed ambientali, poiché cambiamenti in uno dei due quartieri basterebbero a mettere a rischio l’intera popolazione.

I risultati della ricerca hanno numerose implicazioni per la conservazione della biodiversità. In particolare l’analisi condotta dai ricercatori offrirà uno strumento utile per sviluppare strategie di conservazione e gestione transfrontaliere, mirate a livello di popolazione.

Che cosa unisce gli uccelli migratori?
Che cosa unisce gli uccelli migratori?
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it