Condividi
Home » News

Il primo centro di ricerca italiano sulla biodiversità

( 14 Giugno 2023 )

È stato inaugurato a Castelporziano, in una delle tre residenze del presidente della Repubblica Italiana, il National Biodiversity Future Center (NBFC), il primo centro di ricerca italiano dedicato alla biodiversità coordinato dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr).

Finanziato con 320 milioni di euro provenienti dal fondo del Pnrr, il progetto avrà una durata triennale, ed è stato concepito seguendo il modello “Hub & Spoke”, ovvero una grande Rete con un Centro a Palermo (l’Hub), da cui si dipartono 8 raggi (gli Spoke) dedicati alle problematiche legate al mare, alla terra e acqua dolce, alle aree urbane e alle ricadute sulla società. Ogni area di interesse prevede due nodi incaricati del monitoraggio dell’ambiente e dello studio di soluzioni, affidate al Cnr e alle più prestigiose Università italiane.

Nel nostro Paese è concentrata una diversità biologica tra le più significative di tutta Europa, con 60.000 specie animali, 10.000 piante vascolari e oltre 130 ecosistemi (dati Ispra). Questa ricchezza naturale ora è protetta anche dall’articolo 9 della Costituzione, modificato nel febbraio 2022 proprio per includervi il riferimento al concetto di biodiversità.

«Il National Biodiversity Future Center coordinato dal Cnr, contribuisce a monitorare, preservare e ripristinare gli ecosistemi terrestri, marini e urbani della Penisola e del Mediterraneo, aiutando a valorizzare la biodiversità e a renderla un elemento centrale su cui fondare lo sviluppo sostenibile» ha dichiarato la Presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, Maria Chiara Carrozza.

Il primo centro di ricerca italiano sulla biodiversità
Il primo centro di ricerca italiano sulla biodiversità
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it