Condividi
Home » News

La protezione della biodiversità europea dalle specie aliene invasive

( 31 Maggio 2023 )

Le invasioni biologiche sono considerate una delle maggiori minacce alla biodiversità e agli ecosistemi naturali. Le specie aliene invasive (IAS) possono fungere da vettori di nuove malattie, causare l’estinzione di specie autoctone, modificare i processi ecosistemici e ridurre il valore della terra e dell’acqua per le attività umane.
Il progetto Interreg Europe INVALIS – Protecting European Biodiversity from Invasive Alien Species, di cui FLA è l’unico partner italiano, è cofinanziato dall’European Regional Development Fund (ERDF) della Commissione Europea per oltre un milione di euro. Il progetto è giunto al termine delle attività, dopo 5 anni di lavoro, raggiungendo l’obiettivo di individuare politiche e misure – a scala regionale – per affrontare la sfida relativa al monitoraggio, alla gestione e al controllo delle specie alloctone invasive.
Nell’ambito del progetto Fondazione Lombardia per l’ambiente è stata impegnata nella messa a punto della metodologia per individuare – a scala regionale – le dimensioni e i fattori che determinano la vulnerabilità degli ecosistemi naturali alle specie alloctone invasive.
Tra le pratiche estere più innovative registrate vi è quella della Regione Estremadura che si è concentrata su obiettivi multipli quali la manutenzione e recupero degli habitat, attraverso investimenti nella lotta alle specie invasive, la manutenzione degli elementi paesaggistici, l’adeguamento di passaggi per la fauna selvatica o la costruzione di abbeveratoi e di fontane. Parallelamente, hanno lavorato nella densificazione delle specie forestali autoctone e il ripopolamento e l’eradicazione delle specie aliene invasive.
Il progetto INVALIS valorizza il ruolo rilevante dell’istituzione regionale, sviluppando soluzioni e iniziative tra tutti gli stakeholder coinvolti, soprattutto tra i settori tradizionalmente meno consapevoli, come i settori produttivo e turistico. Infatti, questo obiettivo è stato rafforzato attraverso il piano d’azione lombardo di INVALIS che ha permesso l’introduzione di misure di finanziamento in un bando dedicato alle aziende turistiche lombarde, confinanti con aree protette, per interventi di ristrutturazione di edifici e di servizi complementari attraverso la piantumazione di essenze autoctone e nel potenziamento della connessione ecologica tra le aree a verde presenti.

La protezione della biodiversità europea dalle specie aliene invasive
La protezione della biodiversità europea dalle specie aliene invasive
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it