Condividi
Home » News

Wildlife Pavilions: una nuova sfida per l’architettura e l’ambiente!

( Torbiere del Sebino, 19 Dicembre 2022 )

Vi annunciamo con piacere che è iniziato il concorso di idee di architettura “𝐖𝐢𝐥𝐝𝐥𝐢𝐟𝐞 𝐏𝐚𝐯𝐢𝐥𝐢𝐨𝐧𝐬” lanciato insieme a 𝑇𝑒𝑟𝑟𝑎 𝑉𝑖𝑣𝑎 𝐶𝑜𝑚𝑝𝑒𝑡𝑖𝑡𝑖𝑜𝑛.

Il fine è quello di incoraggiare la produzione di concept ed elaborati progettuali in grado di immaginare una riqualificazione delle strutture all’interno della Riserva attraverso l’ideazione di elementi puntuali di osservazione naturalistica che seguano i principi dell’eco-design.

Oggi più che mai, la tutela del paesaggio come patrimonio da salvaguardare per le generazioni future deve essere un principio da tenere sempre in conto quando si approcciano nuovi progetti. Risulta dunque fondamentale comprendere l’importanza di trovare il giusto equilibrio tra accessibilità e conservazione.

𝐖𝐢𝐥𝐝𝐥𝐢𝐟𝐞 𝐏𝐚𝐯𝐢𝐥𝐢𝐨𝐧𝐬 propone un cambio di paradigma: 𝐮𝐧’𝐚𝐫𝐜𝐡𝐢𝐭𝐞𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐞𝐩𝐢𝐭𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐨𝐞𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐫𝐞 𝐢𝐧 𝐚𝐫𝐦𝐨𝐧𝐢𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐥’𝐚𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞, 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐚𝐭𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐧𝐜𝐢𝐩𝐚𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐧𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐬𝐭𝐞𝐬𝐬𝐚 𝐚𝐧𝐳𝐢𝐜𝐡𝐞́ 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐮𝐨𝐦𝐨. L‘invito di pensare fuori dal comune e di immaginare strutture abitative per 𝐥𝐚 𝐟𝐥𝐨𝐫𝐚 𝐞 𝐥𝐚 𝐟𝐚𝐮𝐧𝐚: microarchitetture dove l’uomo incontra la fauna selvatica solo come ospite di passaggio, come visitatore rispettoso o come osservatore.

Il programma del concorso consiste nella progettazione di 𝐭𝐫𝐞 𝐦𝐢𝐜𝐫𝐨-𝐬𝐭𝐫𝐮𝐭𝐭𝐮𝐫𝐞 immerse nel paesaggio della Riserva Naturale Torbiere del Sebino. I tre padiglioni dovranno fornire almeno uno spazio fruibile per la flora o la fauna come funzione principale. Allo stesso tempo, dovranno garantire ai visitatori la possibilità di praticare il birdwatching e di contemplare la natura in totale sintonia con il contesto.

Il progetto si strutturerà per una durata di circa 8 mesi (dalla fase di ideazione alla proclamazione dei vincitori). L’iniziativa si rivolge prevalentemente ad un pubblico di studenti e giovani professionisti – italiani e internazionali – dei settori del design e dell’architettura, mentre la valutazione delle proposte progettuali sarà affidata a una giuria internazionale composta da professionisti altamente qualificati – tra cui un esperto naturalista.

In seguito all’assegnazione dei premi e alla chiusura del concorso sarà allestita una mostra per l’esibizione dei progetti finalisti e i vincitori che sarà inaugurata durante la primavera 2023.

Per conoscere di più su questo progetto è disponibile sul sito 𝑇𝑒𝑟𝑟𝑎 𝑉𝑖𝑣𝑎 un pacchetto completo contenente tutta la documentazione relativa al progetto.

𝐏𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐭𝐮 𝐚𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐨 𝐚𝐢𝐮𝐭𝐚𝐜𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐢𝐯𝐢𝐝𝐞𝐧𝐝𝐨 𝐥𝐚 𝐧𝐨𝐭𝐢𝐳𝐢𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐚𝐦𝐢𝐜𝐢 𝐞 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐞𝐠𝐡𝐢!

Wildlife Pavilions: una nuova sfida per l’architettura e l’ambiente!
Wildlife Pavilions: una nuova sfida per l’architettura e l’ambiente!
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it