logo area parchilogo area parchilogo area parchi

Defaunazione, un grave problema legato al cambiamento climatico

(29 Giugno 2022) - Le aree forestali sono ecosistemi prioritari e fondamentali nel contrasto all'aumento delle temperature del nostro Pianeta; purtroppo, però, l'uomo non si rende conto di questo e danneggia in modo irreparabile le aree verdi portando alla defaunazione delle stesse.

La maggior parte delle specie vegetali necessita degli animali per poter disperdere i propri semi e quindi riprodursi e sopravvivere, ma il declino della fauna selvatica unito alla difficoltà delle piante di spostare i propri areali minacciano la sopravvivenza delle piante stesse.

In una ricerca si è visto come la defaunazione ha prodotto nelle piante una riduzione del 60% delle loro capacità di adattarsi ai cambiamenti climatici; ciò mostra una sinergia tra defaunazione e cambiamento climatico che mina la resilienza della vegetazione.

Questo problema mette in evidenza quanto sia importante salvare l'intero ecosistema e non soltanto una specie per permettere che la vita, anche la nostra, su questo Pianeta continui.

Bibliografia: Fricke E. C., Ordonez A., Rogers H. S., Svenning J. C. (2022). 𝑇ℎ𝑒 𝑒𝑓𝑓𝑒𝑐𝑡𝑠 𝑜𝑓 𝑑𝑒𝑓𝑎𝑢𝑛𝑎𝑡𝑖𝑜𝑛 𝑜𝑛 𝑝𝑙𝑎𝑛𝑡𝑠' 𝑐𝑎𝑝𝑎𝑐𝑖𝑡𝑦 𝑡𝑜 𝑡𝑟𝑎𝑐𝑘 𝑐𝑙𝑖𝑚𝑎𝑡𝑒 𝑐ℎ𝑎𝑛𝑔𝑒. Science, Vol 375, Issue 6577, pp. 210-214.

foto della notizia
contatti
© 2022 - AREAParchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220 - E-mail: areaparchi@parconord.milano.it
 
logologo
sistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
 
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf