Condividi
Home » News

Giornata Mondiale degli Oceani

( 08 Giugno 2022 )

L'8 giugno è la Giornata mondiale degli oceani: sono il motore della Terra, ma li stiamo sfruttando e inquinando.

Perché è importante la Giornata mondiale degli oceani dell'8 giugno? Perché dal mare, che l'uomo sta facendo collassare, dipende la vita della Terra. Pesca intelligente, pulizia, ricostruzione degli habitat, surriscaldamento: la transizione ecologica dovrà toccare tutti questi temi, ma ci vorranno anni prima di poter vedere dei risultati.

𝐂𝐫𝐞𝐬𝐜𝐞 𝐥𝐚 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐨𝐜𝐞𝐚𝐧𝐢

I cambiamenti climatici globali sono la causa dell'aumento della temperatura superficiale degli oceani: si stima che entro il 2100 aumenterà di 1-4 °C. Con il riscaldamento degli oceani, cambia la circolazione dei mari, cambiano i regimi di evaporazione e, con essi, le precipitazioni sulla terraferma. Tutto questo ha effetti sui cicli biologici delle specie in mare e sulle loro difese immunitarie nei confronti delle malattie, che appaiono sempre più frequenti e diffuse. Sono moltissimi gli organismi che stanno già subendo le conseguenze di questi processi, e metà della Grande barriera corallina australiana è in regressione. Le specie tropicali colonizzano anche gli ambienti che prima erano troppo freddi per loro e sostituiscono le specie di acque temperate o fredde che, a loro volta, o si spingono in profondità o si spostano verso i Poli. La diffusione di specie aliene sta alterando le reti trofiche e il funzionamento dei nostri mari.

𝐒𝐢 𝐚𝐥𝐳𝐚 𝐢𝐥 𝐥𝐢𝐯𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐦𝐚𝐫𝐞

I cambiamenti climatici globali provocano anche il progressivo innalzamento del livello del mare, mettendo a rischio gli ambienti costieri. 

C'è poi il problema dell'acidificazione degli oceani: è dovuta all'eccesso di anidride carbonica nell'atmosfera che, sciogliendosi in mare, produce acido carbonico. L'effetto è quello di alterare i processi di formazione degli scheletri calcarei di coralli, crostacei e bivalvi, con forti impatti anche sulla biodiversità.

A questo si aggiunge la deossigenazione degli oceani, con la progressiva estensione di aree anossiche e quasi del tutto prive di vita: sono zone morte, come quella che si forma nel Golfo del Messico, che periodicamente copre anche oltre 22.000 km². I fertilizzanti usati in agricoltura e portati in mare dal fiume Mississippi provocano un'esplosione di alghe microscopiche: quando muoiono, il processo di decomposizione a opera di batteri consuma l'ossigeno nell'acqua. E lo stesso problema si ha nel mar Baltico.

𝐈 𝐜𝐨𝐫𝐚𝐥𝐥𝐢 𝐦𝐮𝐨𝐢𝐨𝐧𝐨

Poi c'è l'inquinamento. Tutto quello che facciamo a terra prima o poi finisce in mare. La plastica galleggiante è il fenomeno più evidente, ma esistono inquinamenti molto più subdoli. I pesticidi e i nutrienti di uso agricolo arrivano al mare, così come i reflui urbani e quelli industriali. Ne deriva un progressivo degrado degli ambienti costieri.

Ci sono stati segnali di ripresa con il rallentamento delle nostre attività con la pandemia: se si arresta l'impatto dell'uomo, le popolazioni naturali si ricostituiscono. Alcune componenti degli ecosistemi, come le alghe e i piccolissimi erbivori che pullulano nei mari (soprattutto crostacei del plancton), si rinnovano rapidamente.

𝐁𝐢𝐨𝐝𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢𝐭𝐚̀ 𝐚 𝐫𝐢𝐬𝐜𝐡𝐢𝐨

Altre popolazioni, invece, come le foreste di alberi secolari, richiedono centinaia di anni per recuperare: è il caso delle scogliere coralline, delle foreste di coralli profondi, dei grandi squali, dei mammiferi marini e delle praterie di piante marine. Se li distruggiamo, direttamente con pratiche di pesca sconsiderate, o indirettamente col cambiamento globale, rischiamo di perderli per sempre.

Giornata Mondiale degli Oceani
Giornata Mondiale degli Oceani
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it